F1, rivoluzione in casa Alpine: Flavio Briatore torna al muretto dei box

Svolta per il team francese dopo un inizio di 2025 da incubo: Flavio Briatore prenderà il posto del dimissionario Oliver Oakes.

Il disastroso inizio di stagione F1 della Alpine è alla base di una vera e propria rivoluzione: Oliver Oakes ha infatti deciso di lasciare la scuderia francese, che affiderà il ruolo di team principal a Flavio Briatore, che nel maggio 2024 aveva assunto il ruolo (che, tra l’altro, continuerà a mantenere) di consulente esecutivo.

“Il team BWT Alpine Formula One annuncia che Oliver Oakes ha rassegnato le dimissioni dal suo ruolo di Team Principal -si legge in una nota pubblicata dal sodalizio che fino al 2020 portava il nome di Renault F1 -. Il team ha accettato le sue dimissioni con effetto immediato. A partire da oggi, Flavio Briatore continuerà come consulente esecutivo e svolgerà anche i compiti precedentemente di competenza di Oliver Oakes”. L’imprenditore italiano torna così ufficialmente al muretto dei box come riferimento principale delle strategie di un team dopo una lunga assenza.

“Desideriamo ringraziare Oliver per i suoi sforzi da quando si è unito la scorsa estate e per il suo contributo nell’aiutare il team a ottenere il sesto posto nel Campionato Costruttori 2024. Il team non farà ulteriori commenti” si legge nella parte conclusiva della nota, pubblicata nella serata di martedì, a quarantott’ore dal Gran Premio di Miami.

La Alpine F1 ha ottenuto, nelle prime sei gare del 2025, appena 7 punti, frutto del settimo posto di Pierre Gasly in Bahrain e dell’ottavo posto dello stesso pilota francese nella Sprint Race di Miami. Ancora nessun punto invece per l’australiano Jack Doohan, che non è andato oltre il tredicesimo posto ottenuto in Cina ed è reduce dal secondo ritiro stagionale, in Florida.

TG MOTORI

Articoli correlati