F1, Daniel Ricciardo fa chiarezza sulle sue condizioni fisiche

Daniel Ricciardo pronto a gareggiare dopo il lungo stop

L’incidente di Zandvoort, durante le prove libere, gli ha privato il piacere di correre non solo il Gran premio dei Paesi Bassi ma anche le successive gare di Monza, Singapore, Suzuka e Lusail: Daniel Ricciardo, però, non si è perso d’animo e mantenendo sorriso e pazienza è pronto per rimettersi al volante dell’AlphaTauri ad Austin.

“E’ bello tornare! La mia mano sta molto meglio e il lavoro al simulatore è stato un buon modo per valutarne i miglioramenti – ha dichiarato l’australiano ai canali ufficiali del team ‘satellite’ della Red Bull -. Ho provato la settimana prima del Qatar, ma sentivo che non era ancora al massimo del suo potenziale, così ho trascorso il resto della settimana nel Regno Unito a lavorare di più al simulatore, fino ad arrivare a sentirmi pronto a partire”.

“In generale la mia forma fisica è buona, perché ho continuato ad allenarmi il più possibile, anche se ovviamente per un po’ non ho potuto fare molto con la mano o il braccio sinistro – ha poi aggiunto, parlando delle sue condizioni fisiche -. E’ stato certamente frustrante restare a guardare le ultime gare, soprattutto perché ero arrivato a un punto in cui ero pronto a ripartire e gareggiare. Ho partecipato a due eventi e mi sono dovuto fermare di nuovo, ma per fortuna il tempo lontano dalle gare è passato piuttosto velocemente”.

Ricciardo, 34 anni, aveva iniziato la stagione come terzo pilota della Red Bull. Con l’allontanamento da parte dell’AlphaTauri di Nyck de Vries ha potuto però sfruttare l’occasione e rimettersi in gioco, correndo in Ungheria e in Belgio. Nelle libere di Zandvoort il brutto incidente e il lungo stop, ora finalmente terminato.

Articoli correlati