Home » Motori Bruttina o incompresa? Le foto della mitica Fiat Duna 5 Gennaio 2025 Capita molto di rado di imbattersi in una Fiat Duna La storia di questa macchina inizia a metà degli anni '70 in Brasile A Belo Horizonte nasce il progetto per sostituire la Fiat 147, la versione sudamericana della 127 I tecnici Fiat decidono di ispirarsi alla riuscitissima Uno Il nuovo modello viene dotato di sospensioni, scocca e pianale rinforzati Ha la mansione di vedersela con le strade accidentate del Sudamerica Nel 1985 il modello debutta in Argentina con il nome di Duna In Brasile e in altri Paesi del Sudamerica viene battezzata Premio La produzione iniziale è di una vettura a tre porte Ben presto, però, arrivano le versioni a quattro porte, pick-up, furgone e station wagon In Sudamerica la macchina viene apprezzata e acquistata da un buon numero di persone La Fiat, a quel punto, fiuta l'affare e comincia a importare la Duna in Europa Nel Vecchio Continente, però, le cose non vanno come sperano a Torino La Duna viene ritirata dal mercato italiano nel 1991, appena quattro anni dopo il suo debutto 1 / 14 Prossima Gallery Capita molto di rado di imbattersi in una Fiat Duna © Giandino Fonelli Auto storiche Fiat fiat duna TG MOTORI Articoli correlati 24 Ore di Le Mans: trionfo Ferrari con Robert Kubica Valentino Rossi, sogno in frantumi: ko quando era in testa alla 24 Ore di Le Mans Roger Federer ha dato il via alla 24 ore di Le Mans Tragedia nel rally, muore in Polonia il campione italiano junior Matteo Doretto Ad Autopromotec anteprima mondiale per la ruota Antera A123 di G.M.P. Group Mercedes penalizzate, la Ferrari di Charles Leclerc in prima fila