Sei giorni Enduro, tagli alle squadre

Dal 2016 si volta pagina. La storia della Sei Giorni Enduro cambia ancora una volta: da Ginevra, i vertici della FIM (Federazione Internazionale Motociclismo) dovrebbe ufficializzare nei prossimi giorni la nuova norma che regola il numero di piloti che andranno a costituire le squadre nazionali.

Nel Trofeo Mondiale si passa da 6 componenti a 4 per team, considerando validi ai fini del punteggio i tre migliori risultati in squadra; nel Trofeo Junior si passa da 4 a 3 piloti in squadra, andando a considerare i migliori due risultati dei tre componenti.

L”Olimpiade della moto “torna così alle origini: nelle prime edizioni infatti, dal 1913 al 1932, era in vigore nel Trofeo Mondiale la formula dei tre piloti e solo dal ’33 prese vita la norma dei 6 corridori in gara.

La decisione della riduzione dei componenti delle squadre nazionali nei due trofei è stata deliberata per permettere ai team, che attualmente non possono usufruire di un’ampia rosa di piloti, di poter puntare alla vittoria della competizione; questa nuova normativa guarda anche al lato economico del torneo, andando ad abbattere i costi di partecipazione delle molteplici federazioni nazionali arrivati negli anni all’ammontare di cifre molto alte.

Articoli correlati