MotoGp, è polemica per la penalità a Fabio Quartararo: Yamaha furiosa

El Diablo dovrà scontare un ‘long lap penalty’ a Silverstone

Oltre ad aver avuto ripercussioni sul risultato del Gran premio d’Olanda, l’incidente che ha coinvolto Fabio Quartararo e Aleix Espargaró avrà conseguenze anche sull’andamento del prossimo Gp, quello di Gran Bretagna a Silverstone: Fabio Quartararo ha ricevuto un ‘long lap penalty’, perché ritenuto responsabile del contatto: ciò significa che El Diablo dovrà passare attraverso un’apposita “appendice” del circuito per un giro, perdendo secondi potenzialmente preziosi per la gara.

Nelle ore successive alla decisione della Direzione gara, la Yamaha ha alzato la voce. Durissimo, infatti, il commento di Massimo ‘Maio’ Meregalli, team manager della scuderia MotoGp della Casa dei tre diapason: “La prima caduta di Fabio è stata un incidente di gara – ha affermato ai canali ufficiali del team -. La decisione della Direzione Gara di penalizzarlo per il prossimo Gp non solo è eccessiva, visto che Fabio non ha trascinato a terra nessuno e che Aleix ha finito la gara, ma è anche incoerente con gli incidenti di gara che abbiamo visto nei precedenti Gp, rimasti impuniti”.

“Useremo la pausa in calendario per metterci alle spalle questo Gp – ha poi chiuso Meregalli -. Saremo pronti per combattere a Silverstone fra un mese”.

Articoli correlati