Casey Stoner racconta lo shock avuto al debutto in pista

Due titoli mondiali in MotoGp

Casey Stoner si è ritirato dal Motomondiale nove anni fa, dopo due titoli vinti in MotoGp tra Ducati e Honda. L’australiano aveva esordito con due wild card in 125 nel 2001, per poi fare tutto il campionato l’anno dopo in 250 da sedicenne.

Stoner ha parlato del suo impatto con il Motomondiale al podcast Last on the Brakes: “Avevo un’esperienza di appena due anni di corse su pista e iniziare subito un gradino sotto la classe regina è stata una scelta sbagliata – così l’australiano -. Non sono mai stato né troppo pessimista né troppo ottimista, ho sempre preferito un approccio realista e con i risultati della prima stagione credevo fosse impossibile vincere anche solo una gara, figuriamoci un campionato”.

Dopo il ritorno in 125, nel 2005 è passato al team di Lucio Cecchinello con cui ha corso un anno in 250 e uno in MotoGp. Nel 2007 è approdato in Ducati e ha conquistato subito il titolo: “Bisogna essere in grado di aggiustare i propri obiettivi. Quando sono arrivato nel Motomondiale speravo di poter vincere da subito – conclude Stoner -, poi ho dovuto correggere il tiro, ma alla fine ho raggiunto quello che sognavo”. 

Dopo quattro stagioni in Ducati, nel 2011 Stoner è passato alla Honda con cui ha vinto il suo secondo titolo mondiale. A causa di numerosi problemi fisici, a fine 2012 il pilota australiano ha lasciato la MotoGp.

Articoli correlati