“Influencer”: Giacomo Urtis

Paolo Laganà accompagnato da Elena Vittoriani sempre a caccia di "influencers" del mondo dello Sport e dello Spettacolo. Questa settimana ci presentano Giacomo Urtis, Chirurgo Estetico e concorrente dell' "Isola dei Famosi" 2017

Giacomo Urtis, naufrago dell'Isola dei Famosi 2017 e stimato e noto Chirurgo Estetico.

 

Il tuo successo come professionista è innegabile, da molto tempo ormai. Quanto è importante la veicolazione della tua immagine attraverso i social network? Quanto influenza la carriera professionale, oltre a quella di personaggio televisivo?

Sono stato uno dei primi medici ad usare i Social Network per diffondere e promuovere il mio lavoro. E' uno strumento di marketing efficace. Sono orgoglioso di aver compreso a pieno questa strategia innovativa. Tra l'altro anche l'università "IULM" ha tenuto una lezione in merito, dove ho presenziato parlando di marketing e management medico. Il mio modo di comunicare è stato rivoluzionario, un modello spesso imitato dai miei colleghi, quindi a dirla tutta, mi sento un vero innovatore.

I dati dei sondaggi ci dicono che negl'ultimi anni il settore dellla chirurgia estetica ha subito una crescita esponenziale in Italia. Pensi che sarà sempre di più alla portata della gente comune, oltre che per i cosidetti "vip"?

La chilurgia estetica, fino a qualche anno fa, era un'appannaggio quasi esclusivo del mondo "Vip"; oggi, grazie alle nuove tecniche e alla riduzione dei costi, rivolgersi al chirurgo estetico è alla portata di tutti, gli orizzonti si sono aperti e la medicina estetica è ormai una quotidianità. Alcune iniziative, come quelle con l'associazione "donne al centro", ne sono l'esempio più lampante. Abbiamo offerto alle donne che hanno subito abusi dspecifici di diversa natura, alcuni trattamenti gratuiti; questo è un esempio concreto, di cui vado particolarmente fiero, in cui la chirurgia si rivolge proprio alla comunità.

Siamo a conoscenza che è sempre più diffuso il ricorso alla chirurgia estetica per migliorare alcune parti del corpo un pò particolari..è corretto?

Giustissimo. E' una pratica ormai diffusissima e all'ordine del giorno. Ci sono tecniche avanzatissime che "accontentano" qualsiasi tipo di richiesta ed intervento specifico. Le parti anatomicamente più "intime", e quindi non solo la ricostruzione o l'intervento al seno, sia per l'uomo che per la donna, sono diventati oggetto di "ritocchi" e abbellimenti variegati. La questione che vorrei precisare è proprio che si stanno abbattendo delle barriere di tabù con una rapidità stupefacente. Ho pazienti giovani, uomini e donne, che vengono accompagnati dai genitori, per "ragionare" insieme sulla tipologia di intervento più adatto da inatraprendere, a seconda delle proprie esigenze. E' cambiata la forma mentis e, dal mio personale punto di vista, è cambiata in meglio.

Dopo l'esperienza all'Isola dei Famosi pensi di continuare ad usufruire del mezzo televisivo o intendi concentrarti solo sulla tua professione?

Sicuramente sfrutterò la mia popolarità in tv per cercare di trasmettere il messaggio che la medicina estetica è positiva, per tutti e aiuta le persone. Nel caso per esempio di pazienti che hanno subito dei traumi, permette loro di vivere più serenamente e tornare ad affrontare la vita con serenità e forza. Ammetto di trovarmi a mio agio sotto le luci televisive, ma la mia attenzione è focalizzata sulla mia professione, che amo e a cui dedico tutta la mia attenzione. Abbiamo infatti aperto da poco una nuova clinica a dimostrazione della mia competenza e professionalità. Voglio che la mia chirurgia possa davvero essere di conforto per tutti.

 

Anche per oggi abbiamo concluso quest'incontro, un pò fuori dalla consuetudine. Urtis, a modo suo, sta contribuendo ad un'evoluzione del pensiero di massa nei confronti di un argomento da sempre molto discusso. Sia che ci si trovi in sintonia con il suo pensiero, sia che non si riesca ad accostarsi alle sue convinzioni, è innegabile che, in un modo o nell'altro, Urtis stia riuscendo a influenzare una buona parte del pensiero comune.

©

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesGascoigne torna in Italia e si dà ai reality: l'annuncio
Gascoigne torna in Italia e si dà ai reality: l'annuncio
©Getty ImagesDe Aliprandini alla fidanzata Michelle Gisin:
De Aliprandini alla fidanzata Michelle Gisin: "Stavolta ti ho battuta"
©Getty ImagesSan Valentino, l'audace dedica di Wanda Nara a Mauro Icardi
San Valentino, l'audace dedica di Wanda Nara a Mauro Icardi
 
Parma-Inter 1-2, le foto della vittoria nerazzurra
Genoa-Sampdoria, le foto del derby della Lanterna
Sassuolo-Napoli, le foto del pirotecnico 3-3
Juventus-Spezia 3-0, le pagelle
Roma-Milan 1-2, le pagelle
Italia femminile, goleada e qualificazione agli Europei: le foto