F1, Austin: Charles Leclerc sa già cosa fare in gara

Penalità per cambi al motore

Al termine di una buonissima qualifica, Leclerc si è classificato secondo ma, a causa della penalità (10 posizioni in griglia), oggi scatterà dalla dodicesima posizione al Gran Premio delle Americhe.

Il monegasco sa perfettamente quello che dovrà fare: “Carlos ha fatto un lavoro migliore di me oggi, merita la pole. Io partirò più indietro per via della penalità, ma l’obiettivo è cercare di rimontare e tornare davanti il prima possibile”. Il ferrarista non è stato completamente soddisfatto di quanto fatto in pista: “Con il vento la macchina cambia molto di giro in giro. Io ho fatto del mio meglio, l’ultimo giro non è stato perfetto”.

Leclerc è il terzo pilota originario del Principato ad aver partecipato al campionato del mondo di Formula 1 dopo Louis Chiron e Olivier Beretta, nonché il più giovane di sempre ad aver vinto un Gran Premio alla guida di una monoposto della Ferrari. Nel 2019 esordisce con la Rossa prendendo il posto di Kimi Raikkonen e a marzo centra la prima pole position in carriera, in Bahrain. Il primo successo con il Cavallino Rampante arriva sul circuito di Spa, in Belgio, il primo settembre del 2019.

Articoli correlati