L’ammissione di Antonio Giovinazzi: “Ero un po’ confuso”

Sta per lasciare l’Alfa Romeo e la F1

Antonio Giovinazzi si sta già preparando alla sua prossima avventura nel motorsport. Dopo tre anni con l’Alfa Romeo il pilota pugliese non sarà più in Formula 1 nel 2022, ma passerà all’elettrico con il team Dragon-Penske.

Giovinazzi ha avuto modo di esordire in Formula E nei test di Valencia e le sue prime sensazioni non sono buonissime: “È una categoria completamente diversa, ho già guidato parecchie auto – così dopo l’esordio con il team Dragon-Penske -. Poi mi sono messo al volante di questa macchina e tutto sembra molto diverso. Ero piuttosto confuso, ho ancora molto da imparare. Il problema principale è la frenata: in F1 possiamo ritardarla per il maggior carico aerodinamico. Qui invece non puoi”.

Dopo i due ultimi GP in Formula 1, Giovinazzi potrà concentrarsi al 100% sul campionato per macchine elettriche: “È chiaro che non riuscirò a collezionare tanti chilometri prima della gara inaugurale, ma proverò a fare il massimo tra dicembre e gennaio in sede al simulatore – conclude l’attuale pilota Alfa Romeo -. Dovrò ancora gareggiare in F1 per due settimane, ma dopo Natale andrò subito in fabbrica per rivedere tutte le procedure”.

Articoli correlati