Euro2020: Azzurri in parata, delirio per le strade di Roma

Giornata memorabile per gli uomini di Mancini.

12 Luglio 2021

Giornata memorabile per gli uomini di Mancini.

Gioia e festa a Roma per la Nazionale di Roberto Mancini, rientrata in Italia con il titolo di campione d'Europa. Dopo l'epica vittoria ai rigori contro l'Inghilterra a Wembley, Giorgio Chiellini, Gigio Donnarumma e compagni sono rientrati di primo mattino in Italia, accolti da un Paese festante per un successo per molti versi insperato.

Dopo aver trascorso la mattinata in hotel, gli Azzurri sono stati ricevuti al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In occasione del ricevimento, Chiellini ha dedicato la coppa ad Astori: "Lo avremmo voluto qui con noi, è sempre nei nostri pensieri".

"Complimenti, avete reso onore allo sport - sono invece le parole di Mattarella -. Complimenti a Mancini, la rivoluzione che ha introdotto a livello di gioco si è vista: grazie davvero. Complimenti a Donnarumma per il premio di miglior giocatore del torneo, quel secondo rigore parato ha reso felici milioni di persone. Voglio ricordare anche io Astori. Infine vorrei ringraziarvi uno per uno ma ne scelgo due: il capitano Chiellini e Spinazzola, che ha raggiunto la premiazione con le stampelle. Avete pienamente meritato questo trofeo, complimenti. E auguri per il futuro".

La Nazionale è poi stata ricevuto dal premier Mario Draghi: "Avete rimesso al centro l'Italia in Europa. Oggi lo sport segna la storia delle nazioni, ogni generazione ha i suoi ricordi: oggi siete voi ad essere entrati nella storia. Anche con i gol e le parate... e che parate! Con lo spirito di squadra forgiato da Mancini, con i vostri sforzi e i vostri sacrifici, le lacrime di Spinazzola a cui va un grande applauso".

Quindi, la parata trionfale sul pullman scoperto: partenza da Palazzo Chigi. Gli Azzurri, tra due ali di folla festante, hanno percorso Via del Corso, Piazza Venezia, Via quattro novembre, Largo Magnanapoli, Via del Tritone, Piazza Barberini , Via Veneto, Piazza Brasile, Via Pinciana, Hotel Parco dei Principi.

"Lo dovevamo ai tifosi questo successo. Abbiamo vinto la trattativa per poter fare questo giro per i nostri sostenitori, la coppa è la loro", le parole di Bonucci.

©Getty Images

NOTIZIE TOKYO 2020:

©Tokyo 2020, Marcell Jacobs per la mamma batterà Usain Bolt
Tokyo 2020, Marcell Jacobs per la mamma batterà Usain Bolt
©Getty ImagesTokyo 2020, Marcell Jacobs celebrato in tutto il mondo
Tokyo 2020, Marcell Jacobs celebrato in tutto il mondo
©Getty ImagesTokyo 2020, per Paola Egonu e compagne si fa dura
Tokyo 2020, per Paola Egonu e compagne si fa dura
©Getty ImagesTokyo 2020, pareggio che vale per il Settebello
Tokyo 2020, pareggio che vale per il Settebello
©Getty ImagesTokyo 2020, Marcell Jacobs e il segreto della sua ascesa
Tokyo 2020, Marcell Jacobs e il segreto della sua ascesa
©Getty ImagesTokyo 2020, la gioia di Sara Simeoni per i trionfi di Jacobs e Tamberi
Tokyo 2020, la gioia di Sara Simeoni per i trionfi di Jacobs e Tamberi
 
Dal paracadutista alla modella: le foto delle invasioni di campo più clamorose
Italia-San Marino 7-0: le foto della goleada
Villarreal, trionfo in Europa League: le foto
Gattuso in viola: tutte le panchine di Ringhio. Le foto
I gol che hanno deciso la corsa Champions: le foto
Coppa Italia, Atalanta-Juventus 1-2: le pagelle