Il regalo di Valentino Rossi a Giulio Ciccone

Il ciclista abruzzese rivelazione del Giro si racconta.

ciccone

Giulio Ciccone, rivelazione del Giro d'Italia, in un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha raccontato la sua vita e i suoi inizi: "Mio papà era appassionato di bici. Ho iniziato con la Pedale Teate, ho fatto tutte le categorie lì fino ai dilettanti. Sono sempre stato un lottatore/piazzato, la mia prima vittoria è arrivata da juniores. All’inizio ho ottenuto poco, non è che fossi scarso, ma non vincevo, sono stato tante volte secondo. Le certezze di potercela fare le ho avute da dilettante".

La specializzazione da scalatore: "La salita è sempre stata il mio punto forte. Da ragazzino ero piccolissimo e magrissimo, e mi veniva naturale. Poi mi sono pareggiato in altezza (1.76 per 58 kg, ndr), ma è rimasta la mia specialità. E’ il terreno dove riesco a dare il meglio. E’ tanto una questione di testa, non temo la fatica lunga e costante. So di poter andar forte".

Le sue passioni: "Fino a 7 anni ho giocato a calcio, ma non era per me. Amo i motori. Al Giro ho ricevuto il regalo più grande: una foto autografata di Valentino Rossi. I miei idoli nel ciclismo? Rodriguez era il mio pupillo, ma Valverde mi ha trasmesso di più, giù il cappello per quello che ha fatto. E poi Vincenzo Nibali, ammirato da sempre".

Il sogno Tour de France: "Per me sarà il primo. Per questo esordio ho una sensazione di attesa che non provavo da un po’. Lo preparerò con la squadra dalla prossima settimana. In altura, a Isola 2000".


ARTICOLI CORRELATI:

Muore Qabous, Giro dell'Oman cancellato
Muore Qabous, Giro dell'Oman cancellato
Giro d'Italia, wild card per tre squadre italiane
Giro d'Italia, wild card per tre squadre italiane
Cassani, tridente Nibali-Ganna-Viviani:
Cassani, tridente Nibali-Ganna-Viviani: "Enzo il nostro faro"
Pantani avrebbe 50 anni: la lettera dell'ex fidanzata
Pantani avrebbe 50 anni: la lettera dell'ex fidanzata
Vincenzo Nibali scalpita: il suo messaggio
Vincenzo Nibali scalpita: il suo messaggio
Fabio Aru punta sul Tour de France
Fabio Aru punta sul Tour de France
 
Tutti in pista con Giulia Colombo
Le foto di Stefana Veljkovic
Rihanna incanta lo Stadium
Bellissime a Eicma 2019: Giorgia Capaccioli
Le bellissime di Eicma 2019: Beatrice Silipigni
Le bellissime di Eicma 2019: Alessia Pasqualon