Fabio Aru punta sul Tour de France

La UAE Emirates ufficializza il programma dello scalatore sardo per la stagione alle porte.

17 Dicembre 2019

Il 2019 di Fabio Aru è stato segnato dall'operazione di angioplastica all'arteria iliaca che gli ha impedito di partecipare al Giro d'Italia, ne ha condizionato il rendimento al Tour de France, chiuso al 14° posto, e alla Vuelta España, non conclusa.

Per la stagione 2020 lo scalatore sardo riproverà a disputare da protagonista la Grande Boucle. A darne notizia è stata la stessa UAE Emirates  Lo ha reso noto in serata la UAE Emirates.

Attualmente la squadra degli Emirati sta svolgendo un periodo di preparazione a Benidorm (Spagna). Aru sarà il leader al Tour insieme a Tadej Pogacar e Fernando Gaviria.

Svelati anche i leader degli altri due grandi giri: al Giro d'Italia saranno Davide Formolo, Alexander Kristoff e Diego Ulissi, mentre alla Vuelta parteciperanno David De La Cruz, Davide Formolo e Jasper Philipsen.

"L'idea è di essere riusciti a modulare una stagione bilanciata negli obiettivi, con le risorse che in organico, per poter essere competitivi nella classifica generale delle grandi corse a tappe, così come negli arrivi allo sprint - spiega il team manager, Joxean Matxin -. Per il Giro avremo la novità di Kristoff, che da tempo aveva in mente di tornare nella corsa rosa. Formolo sarà il leader per la generale, mentre Ulissi andrà a caccia delle vittorie di tappe. Al Tour ci presenteremo con Pogacar, che correrà senza pressioni; Aru, invece, curerà la classifica e Gaviria avrà le proprie occasioni in volata. Per finire, Formolo sarà la spalla di De la Cruz in Spagna, mentre il giovane sprinter belga Philipsen sarà al debutto". 

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesMark Cavendish è tornato a colpire
Mark Cavendish è tornato a colpire
©Getty ImagesVincenzo Nibali confessa il suo ultimo grande obiettivo
Vincenzo Nibali confessa il suo ultimo grande obiettivo
©Getty ImagesVincenzo Nibali mette Valentino Rossi e Tony Cairoli tra i super-campioni
Vincenzo Nibali mette Valentino Rossi e Tony Cairoli tra i super-campioni
 
Ajax-Roma 1-2, le foto del colpaccio giallorosso
Juventus-Napoli 2-1, le pagelle: ci pensano CR7 e Dybala
Real Madrid-Liverpool 3-1, le foto
Torino-Juventus 2-2, le foto più belle
Lituania-Italia 0-2, le foto
Italia-Irlanda del Nord 2-0, le foto