Un campione del mondo per il Pogon Stettino

Articolo di Martino Davidi

Le vie del mercato sono infinite: reduce dall’insoddisfacente esperienza con lo Zurigo Benjamin Mendy ha firmato con i polacchi.

Le vie del calciomercato si confermano infinite: il trentunenne Benjamin Mendy è ufficialmente un giocatore del Pogon Stettino. Il vincitore della Coppa del Mondo del 2018 ha firmato un contratto di un anno con il club polacco, con opzione per una seconda stagione.

In precedenza il nativo di Longjumeau ha giocato per il Lorient, poi in Svizzera allo Zurigo, dove non è riuscito a convincere il suo allenatore, che dopo poche partite lo ha stroncato senza mezze misure. “Non ha dato quello che ci si aspettava da un giocatore del suo livello. Il suo livello di forma fisica non è all’altezza di quello che ci si aspetta per partecipare al nostro campionato”, ha spiegato Ricardo Moniz a Le Matin.

È il secondo campione del mondo a entrare nel campionato polacco dopo Lukas Podolski, che gioca per il Górnik Zabrze dal 2021. Il terzino sinistro, che ha militato per Le Havre, OM e Monaco, ritrova un altro ex giocatore della Ligue 1, il capitano Kamil Grosicki, che ha militato per il Rennes (2014-2017).

La scorsa stagione, la nuova squadra di Benjamin Mendy si è classificata quarta nell’Ekstraklasa, il massimo campionato polacco, ma non si è qualificata per alcuna competizione europea: una delusione perché ha partecipato alle prime tre edizioni dell’Europa Conference League tra il 2021 e il 2024.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati