Mercato Napoli, Antonio Conte pronto a due cessioni per avere rinforzi

Articolo di Andrea Gussoni

Prima c’è la trasferta di Champions League a Copenaghen, gara nella quale il tecnico salentino intende affidarsi a entrambi per gestire l'emergenza e scongiurare ulteriori problemi

Antonio Conte non ha dubbi: al Napoli servono altri rinforzi. Lo ha chiesto a gran voce ai suoi dirigenti, indicando però anche i sacrificabili per arrivare a giocatori a suo dire più pronti: Noa Lang e Lorenzo Lucca in questo senso hanno le ore contate. Le loro eventuali partenze tuttavia non saranno immediate. Prima c’è la trasferta di Champions League a Copenaghen, gara nella quale il tecnico salentino intende affidarsi a entrambi per gestire l’emergenza e scongiurare ulteriori problemi.

Il principale candidato a liberare spazio in rosa e alleggerire il monte ingaggi è l’esterno olandese, mai realmente entrato in sintonia col suo allenatore. Nelle ultime ore la trattativa con il Galatasaray ha subito una forte accelerazione ed è ormai vicina alla chiusura. L’operazione si sta definendo sulla base di un prestito oneroso da 2-3 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato a 25 milioni. Restano da limare solo alcuni dettagli sulle modalità dell’eventuale acquisto definitivo, anche grazie al pieno gradimento del giocatore, che ha già dato il proprio assenso al trasferimento in Turchia.

Anche Lorenzo Lucca è pronto a lasciare Napoli. Penalizzato dall’esplosione di Hojlund e protagonista di una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative, con appena due reti segnate e poche presenze da titolare, l’attaccante è finito nel mirino del Nottingham Forest. Il club inglese ha presentato una proposta concreta: prestito oneroso da un milione di euro con diritto di riscatto fissato a 35 milioni. Prima di chiudere l’operazione, però, il Napoli dovrà risolvere un nodo burocratico non secondario, anticipando il riscatto del giocatore dall’Udinese, inizialmente previsto per febbraio, al costo di 26 milioni.

Il Napoli sabato ha sofferto, ma è riuscito a battere il Sassuolo al termine di una partita complicata che ha regalato alla squadra di Antonio Conte tre punti fondamentali dopo tre pareggi consecutivi in Serie A.

È stato Stanislav Lobotka a firmare il pensantissimo gol dell’1-0 contro i neroverdi, che è valso il ritorno dei campioni d’Italia in carica a -6 dall’Inter capolista e reduce a sua volta dalla vittoria con lo stesso risultato in Friuli contro l’Udinese.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati