Il 31enne portoghese torna in blaugrana in prestito dall'Al-Hilal dopo che nei giorni scorsi era stato accostato all'Inter.
Joao Cancelo torna ufficialmente al Barcellona, al quale è stato prestato fino al termine della stagione dall’Al Hilal, come ufficializzato dal club catalano, dove era arrivato un anno e mezzo fa per una stagione, sempre in prestito ma dal Manchester City. Il 31enne nazionale portoghese ha giocato nel Barcellona durante la stagione 2023-2024, quando era arrivato in prestito dal suo ex club, il Manchester City. Poi, dopo una sola stagione, è tornato ai Citizens, che lo hanno immediatamente ceduto all’Al Hilal, dove tornerà a fine giugno.
Joao Cancelo ha giocato in precedenza con Valencia, Inter, Juventus e Bayern Monaco, anche qui in prestito dal Manchester City, dove ha giocato per quattro stagioni dopo l’annata in bianconero. Il suo rilevante palmares include un titolo di Bundesliga, due di Premier League, uno scudetto (con la Juventus), un titolo di Serie A portoghese e una Nations League con il Portogallo nel 2019, ma anche una Coppa di Lega portoghese, una Coppa del Portogallo, una Supercoppa italiana e una Coppa di Lega inglese.
Nei giorni scorsi era stato dato per sicuro il ritorno di Cancelo all’Inter dopo la stagione 2017-2018. Il presidente nerazzurro Beppe Marotta si era presentato ai microfoni di DAZN poco prima del fischio d’inizio della sfida tra Inter e Bologna e tra i vari temi trattati c’era stato anche il possibile ritorno del portoghese: “Non abbiamo grandi necessità per quanto riguarda il mercato invernale, questa finestra invernale offre poche opportunità. Abbiamo un problema di recupero con Dumfries che starà fuori almeno per un altro paio di mesi, stiamo vedendo sul mercato.
“All’Al Hilal ha un contratto molto oneroso – ha continuato il presidente Marotta -, è una situazione molto particolare che stiamo esplorando. Sappiamo che loro stanno cercando un nuovo difensore centrale, vedremo in fase di negoziazione cosa succederà ma di certo dobbiamo sistemare la corsia di destra dato l’infortunio di Dumfries”.
Poi otto giorni fa il terzino ha lasciato un like al post di Manuel Akanji, con cui il difensore svizzero ha celebrato la vittoria contro il Bologna. Un segnale che, se non altro, i rapporti con il suo passato nerazzurro sono rimasti buoni, in attesa di capire se si concretizzerà il ritorno a Milano. Invece, alla fine, non si è concretizzato nulla.