La decisione è stata ufficializzata all'indomani del ko contro il Barcellona nella finale di Supercoppa di Spagna.
Dopo poco più di sei mesi è terminata l’esperienza di Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid. L’allenatore basco, su cui i Blancos avevano puntato per il dopo-Ancelotti, paga una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative, con la sconfitta in finale di Supercoppa contro i rivali del Barcellona a fare da spartiacque definitivo. Il club, contestualmente alla risoluzione del contratto con Xavi Alonso, ha comunicato il nome del sostituto: si tratta di Alvaro Arbeloa, già tecnico del Castilla, la seconda squadra del Real.
“Il Real Madrid comunica che, di comune accordo tra il club e Xabi Alonso, è stato deciso di porre fine all’esperienza di quest’ultimo come allenatore della prima squadra – si legge nella nota ufficiale diffusa lunedì -. Xabi Alonso porterà sempre con sé l’affetto e l’ammirazione di tutti i madridisti, perché è una leggenda del Real Madrid e ha sempre rappresentato i valori del nostro club. Il Real Madrid sarà sempre casa sua. Vogliamo ringraziare Xabi Alonso e tutto il suo staff tecnico per il lavoro svolto e la dedizione dimostrata in questo periodo, augurando loro il meglio”.
La proprietà del club ha così deciso di puntare sulla soluzione interna, con Alvaro Arbeloa nuovo allenatore: bandiera del club da calciatore, con cui ha collezionato 238 presenze fra il 2009 e il 2016 conquistando otto trofei (tra cui due edizioni della Champions League), Arbeloa è stato parte integrante della cosiddetta “generazione d’oro” della Spagna, capace di vincere gli Europei del 2008 e del 2012, con in mezzo il successo in Sudafrica ai Mondiali del 2010. Per lui, con la maglia delle Furie Rosse, ci sono 56 presenze all’attivo.
Da tecnico Arbeloa ha seguito un percorso lineare nella cantera madridista, iniziando nel 2020 con l’Infantil A, con cui ha vinto il campionato Under 14, passando poi al Cadete A (Under 16) e quindi alla Juvenil A (corrispondente al nostro Campionato Primavera), con cui ha ha vinto per due volte la Liga Juvenil, nel 2022-2023 e nell’anno successivo.
Nell’estate 2025 è passato ai campionati senior guidando il Castilla nella Primera Federacion, corrispondente del campionato di serie C, fino alla promozione a nuovo allenatore della prima squadra. L’esordio di Arbeloa sulla panchina del Real Madrid è previsto per mercoledì 14 gennaio, in Coppa del Re contro l’Albacete.