Nella giornata di venerdì è arrivata l'ufficializzazione dell'ingaggio da parte dell'Al-Ittifaq, club emiratino presieduto da Pietro Laterza.
Dopo oltre un anno senza partite ufficiali, Mario Balotelli riparte ufficialmente dall’Al-Ittifaq: il club degli Emirati Arabi, che milita in seconda divisione, ha annunctato ufficialmente l’arrivo dell’ex, tra le altre, di Inter, Manchester City, Liverpool e Milan nella giornata di venerdì, con un messaggio diffuso tramite i propri canali social: “Un nome che non ha bisogno di presentazioni – si legge nella breve nota pubblicata dalla società con sede a Dubai -. Una presenza che parla da sola: la storia continua insieme”.
All’Al-Ittifaq Balotelli trova un presidente italiano, Pietro Laterza, che nei giorni scorsi aveva ammesso di aver pensato al 35enne reduce dalla parentesi senza particolari acuti al Genoa spulciando su internet i siti specializzati: “Tutto è nato da una ricerca su Transfermarkt tra i calciatori senza contratto – ha detto Laterza a ‘La Gazzetta dello Sport’ -. Appena letto il suo nome abbiamo avviato i contatti con l’entourage. È motivato, sta bene. Ci serviva un attaccante pronto a fare gol. Per Balotelli, Dubai è il posto giusto da cui ripartire. Sarà il nostro bomber”.
In squadra, inoltre, ci sono altri due calciatori italiani: Jacopo Da Riva, centrocampista classe 2000 cresciuto nell’Atalanta, e Gianluca Santini, difensore centrale 21enne partito dal Livorno. l’Al-Ittifaq spera, anche con il contributo in fase realizzativa di Balotelli, di risalire una classifica finora deficitaria, con la squadra giallonera ultima dopo dodici giornate con appena due vittorie a fronte di dieci sconfitte e un bottino di otto gol fatti contro ventisette subiti, rispettivamente peggior attacco e peggior difesa del campionato.
Quella dell’Al-Ittifaq sarà la tredicesima maglia indossata, da professionista, da Mario Balotelli, che dopo gli inizi al Lumezzane ha fatto parte delle rose di Inter, Manchester City, Milan, Liverpool, Nizza, Olympique Marsiglia, Brescia, Monza, Adana Demirspor, Sion e Genoa, vincendo con l’Inter tre Scudetti, una Supercoppa Italiana, una Coppa Italia e una Champions League e con il City un’edizione della Premier League e una FA Cup.
Balotelli, fra il 2010 e il 2018, ha anche raccolto 36 presenze in Nazionale, realizzando 14 gol. Il suo esordio risale al 10 agosto del 2010, in amichevole contro la Costa d’Avorio (1-0 il punteggio della gara giocata a Londra) mentre il primo gol è quello dell’11 novembre 2011, a Wroclaw in amichevole contro la Polonia (2-0 il risultato finale per gli Azzurri).