Mercato Fiorentina, non solo Edin Dzeko: ufficiale un’altra cessione

Articolo di Luca Giorgetti

Viola particolarmente attiva sul mercato: dopo l'arrivo di Fabbian dal Bologna, annunciate due uscite tra cui il bomber bosniaco

La Fiorentina continua a essere particolarmente attiva sul calciomercato invernale sia per quanto riguarda le operazioni in entrata che per quelle in uscita. Dopo aver annunciato l’arrivo di Giovanni Fabbian nella giornata di mercoledì, la Viola ha ufficializzato due cessioni nel giro di un paio d’ore: Edin Dzeko, passato allo Schalke O4, e Simon Sohm, trasferitosi al Bologna. “ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Edin Dzeko all’ F.C. Schalke 04” si legge nel comunicato della società toscana.

“È vero, le cose non sono andate come tutti avremmo voluto, nel calcio succede: ma questo non intacca l’affetto e la riconoscenza che ho e avrò verso la Fiorentina, Firenze e i tifosi viola – ha scritto il bomber bosniaco in un posto pubblicato sul suo profilo Instagram -. In questi mesi ho avuto l’opportunità di condividere la quotidianità con ragazzi splendidi, ai quali auguro il meglio: sono sicuro che sapranno proseguire al meglio questa stagione come stanno già dimostrando. In bocca al lupo a tutto il club, grazie a tutti coloro che lavorano dietro le quinte e un pensiero particolare alla famiglia Commisso”.

Mediante un’altro comunicato ufficiale il club gigliato ha annunciato la cessione in prestito di Sohm al Bologna “ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Simon Sohm al Bologna F.C.”. Chi ha fatto il viaggio inverso è stato Fabbian, acquistato dal club rossoblù in prestito con obbligo di riscatto fissato a determinate condizioni. Il nuovo calciatore viola ha disputato 91 presenze con il Bologna tra Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, Champions League ed Europa League mettendo a segno 11 reti e vincendo una Coppa Italia.

La Fiorentina ha virato su Fabbian poiché Tommaso Baldanzi andrà al Genoa: il classe 2003 in mattinata ha salutato gli ormai ex compagni di squadra della Roma ed è pronto a cambiare maglia, tanto che già in giornata è atteso nella città della Lanterna.

La svolta è stata legata a un’altra operazione con la società della Capitale. Nell’affare, infatti, è rientrato a sorpresa anche il classe 2006 Lorenzo Venturino, che a quanto sembra è molto apprezzato dal timoniere giallorosso Gian Piero Gasperini.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati