Luca Caldirola dalla A alla D in pochi mesi

Articolo di Francesco Lucivero

Il difensore classe 1991 ha deciso di accordarsi fino al prossimo 30 giugno con la Folgore Caratese, con la quale si allenava da svincolato.

Dopo tre stagioni in Serie A al Monza, Luca Caldirola ha scelto di accordarsi con la Folgore Catarese, club di Serie D con cui si allenava già da qualche tempo, da svincolato. Il difensore classe 1991 va dunque a rinforzare la formazione azzurra, impegnata nel Girone B della quarta serie, dove dopo cinque giornate è in testa alla classifica con 13 punti, due in più del Milan Futuro secondo.

“A new era begins”, una nuova era ha inizio, è il messaggio con cui la Folgore Caratese ha annunciato sui propri canali social l’accordo con il calciatore nato a Desio il 1° febbraio di 34 anni fa. Caldirola resterà nella rosa del club brianzolo fino al prossimo 30 giugno ed è già a disposizione del tecnico Nicola Belmonte.

Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, Luca Caldirola ha vestito una sola volta la maglia della prima squadra nerazzurra, nella partita di Champions League contro il CSKA Mosca (gara vinta 2-1 dai russi) del 7 dicembre 2011, subentrando all’inizio del secondo tempo a Cristian Chivu, attuale allenatore nerazzurro. Rimasto di proprietà della Beneamata fino a giugno 2012, ha giocato in prestito al Vitesse e al Brescia.

Successivamente, Caldirola ha vestito le maglie di Cesena, Werder Brema, Darmstadt, ancora Werder Brema (dividendosi fra prima e seconda squadra) e Benevento, esordendo in Serie A proprio con il club sannita nella stagione 2020-2021. Nell’estate 2021 il passaggio al Monza, con cui ha conquistato la storica promozione in A del 2022 e due salvezze consecutive, prima dell’amaro epilogo dell’annata 2024-2025.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati