Karim Benzema, l’ultimo grande colpo di mercato è di Simone Inzaghi

Articolo di Andrea Gussoni

Nonostante nelle scorse ore si fosse parlato di un possibile ritorno in Europa, con anche la Juventus tra le squadre interessate, il centravanti francese ha scelto di restare in Saudi Pro League

Karim Benzema è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Al-Hilal. Archiviata l’esperienza con l’Al-Ittihad, club con cui ha disputato le ultime stagioni, l’ex Pallone d’Oro ha deciso di cambiare squadra, ma restando in Arabia Saudita, firmando per un’altra big del campionato locale, guidata dall’ex tecnico dell’Inter Simone Inzaghi, che potrà contare ora così su un giocatore dal palmares infinito e che 38 anni può ancora regalare gol e giocate da fuoriclasse.

Nonostante nelle scorse ore si fosse parlato di un possibile ritorno in Europa, con anche la Juventus tra le squadre interessate, il centravanti francese ha scelto di restare in Saudi Pro League, spostandosi semplicemente da Jeddah a Riad. Un acquisto di peso assoluto per l’Al-Hilal, attualmente capolista del campionato davanti all’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. Con l’arrivo di Benzema, la formazione allenata da Inzaghi si candida con forza al ruolo di favorita per il titolo, a prescindere dal margine minimo in classifica: un solo punto sulla seconda e tre sull’Al-Ahli.

In Italia la finestra invernale dedicata al mercato si è conclusa senza il botto. Diverse le operazioni saltate definitivamente, come il possibile ritorno di Mauro Icardi con la casacca della Juventus o l’approdo di Jean-Philippe Mateta al Milan. L’attaccante della nazionale francese, che sembrava ormai ad un passo dalla firma con il Diavolo, non ha superato le visite mediche e il suo passaggio in rossonero non sarà formalizzato, mentre c’è chi ha già raggiunto la nuova squadra come Ademola Lookman, pronto a iniziare la nuova avventura con la maglia dell’Atletico Madrid.

Tuttavia, non è mancato qualche colpo last minute: il Napoli ha annunciato l’arrivo in prestito con diritto di opzione di Alisson de Almeida Santos dallo Sporting mentre l’Inter ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo di Yanis Massolin dal Modena. Dopo aver detto no al possibile ingaggio, per sei mesi, di Mauro Icardi, la Juventus si è consolata con il colpo Emil Holm dal Bologna, che arriva in prestito con diritto di riscatto (ai rossoblù arriva invece Joao Mario, proprio dalla Juve, in prestito secco). Infine, il Milan ha acquistato Alphadjo Cissè dall’Hellas Verona, mentre la Roma si è rinforzata in attacco con l’arrivo in prestito di Bryan Zaragoza dal Bayern Monaco.

La Fiorentina ha acquistato Daniele Rugani in prestito dalla Juventus mentre il Pisa ha annunciato l’ex bianconero Samuel Iling-Junior che torna in Italia sulla base di un prestito fino a giugno. La Cremonese ha messo a segno un doppio colpo: Luperto in difesa e Thorsby a centrocampo, entrambi acquistati a titolo definitivo rispettivamente da Cagliari e Genoa.

Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.

TG SPORT

Articoli correlati