Jordi Alba ha detto basta

Articolo di Francesco Lucivero

L'ex nazionale spagnolo, 36 anni compiuti lo scorso 21 marzo, ha scelto di mettere fine in maniera ufficiale alla propria carriera agonistica.

Dopo diciannove anni di più che onorata carriera da professionista, Jordi Alba ha dato il suo addio al calcio giocato: l’ormai ex terzino, che ha legato il suo nome soprattutto al Barcellona, con cui ha giocato dal 2012 al 2023, ha reso pubblica la sua decisione con un video pubblicato sui propri canali social.

“Ho preso questa decisione in maniera felice e consapevole – ha detto Jordi Alba -, perché sento di aver affrontato il mio cammino da calciatore con tutta la passione possibile. Ora però è il momento di imboccare una nuova strada. Il calcio mi ha dato tutto, voglio ringraziare le società, gli allenatori, i compagni, gli staff e anche i miei rivali”.

“Grazie all’Atletico Centro Hospitalense, al Cornellà, al Nastic de Tarragona, al Valencia, al Barcellona, alla nazionale spagnola e all’Inter Miami. Mi avete insegnato che la maglia non solo si sente, ma si vive. Grazie anche al mio papà e alla mia famiglia: grazie a tutti” ha concluso un emozionato Jordi Alba, che conclude così a 36 anni la sua lunga esperienza da calciatore.

Nel suo ricco palmarés, Jordi Alba vanta con il Barcellona un Mondiale per Club, una Champions League, una Supercoppa UEFA, sei campionati spagnoli, cinque Coppe del Re e quattro Supercoppe di Spagna, mentre all’Inter Miami ha conquistato una Leagues Cup e un Supporters’ Shield. Con la nazionale spagnola, con cui ha giocato dal 2011 al 2023, ha poi vinto gli Europei del 2012 e la Nations League del 2023.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati