Tommaso Baldanzi, la Roma gioca d’anticipo

Tommaso Baldanzi a un passo dalla Roma

Dopo gli arrivi di Dean Huijsen in prestito secco dalla Juventus e Angeliño dal Lipsia sempre a titolo temporaneo ma con diritto di riscatto, la Roma è prossima a piazzare il terzo colpo di questo mercato invernale: si tratta di Tommaso Baldanzi, talento classe 2003 messosi in luce con la maglia dell’Empoli e cercato da diversi altri club italiani.

Secondo quanto riportato da ‘Sky Sport‘, l’affare sarebbe in dirittura d’arrivo, con i due club che avrebbero già raggiunto l’accordo verbale e sarebbero impegnati a limare gli ultimi dettagli. Il trasferimento del calciatore avverrebbe in cambio di 13 milioni di euro più 2 di bonus legati a presenze e gol, con il 20% da assicurare ai toscani sulla cifra di una futura rivendita.

Cresciuto nelle giovanili dell’Empoli dopo aver mosso i primi passi nel Castelfiorentino, Baldanzi, nato a Poggibonsi (Siena) il 23 marzo del 2003, ha esordito fra i professionisti nella stagione 2020/21 proprio con la maglia dell’Empoli, disputando però solo un paio di partite di Coppa Italia, con la prima squadra, in quella stagione.

Nel 2021/22 l’esordio in Serie A (il 22 maggio 2022, nella vittoria per 1-0 contro l’Atalanta), mentre l’esplosione vera e propria è arrivata nella stagione 2022/23, con le ciliegina sulla torta rappresentata dal gol-vittoria a San Siro, il 23 gennaio 2023, contro l’Inter. Baldanzi vanta anche 7 presenze e 2 gol con la Nazionale Under 20, con la quale è arrivato alla finale dei Mondiali di categoria nel 2023, e 3 presenze e un gol con la maglia dell’Under 21.

Articoli correlati