
Dalla Turchia arriva una voce di mercato destinata a far discutere
Dalla Turchia arriva una voce di mercato destinata a far discutere: il Torino avrebbe avviato i contatti con Mauro Icardi per un possibile ritorno in Serie A dell’attaccante argentino. L’ex capitano dell’Inter è in scadenza di contratto a giugno con il Galatasaray, club nel quale milita dal 2022/23 e con cui ha realizzato ben 66 gol in 96 partite. In questa stagione, pur avendo collezionato solo tre presenze da titolare in campionato, ha già messo a segno cinque reti.
A rendere plausibile l’ipotesi di un addio è stato lo stesso presidente del Galatasaray, Dursun Ozbek, che pochi giorni fa ha ammesso come un rinnovo “attualmente non sia sul tavolo”. Dall’altra parte, Icardi – 32 anni – non ha mai nascosto il desiderio di tornare in Italia, sia per motivi familiari, sia per rilanciare la propria carriera nel campionato dove ha lasciato il segno con 219 gol complessivi, compresi i 29 della stagione 2017/18 che gli valsero il titolo di capocannoniere con la maglia nerazzurra.
Il suo agente, consapevole della volontà del giocatore, avrebbe già proposto il profilo di Icardi a diversi club italiani, tra cui proprio il Torino. In casa granata l’idea non dispiacerebbe: al tecnico Marco Baroni servirebbe un finalizzatore di peso, visto che l’attacco ha realizzato soltanto sei reti nelle prime cinque giornate. Secondo alcune indiscrezioni, la dirigenza granata avrebbe già fissato un incontro con l’entourage dell’attaccante per sondare la fattibilità dell’operazione in vista del mercato di gennaio.
L’ostacolo principale resta l’ingaggio: Icardi percepisce attualmente 6 milioni netti a stagione in Turchia, una cifra fuori portata per le casse del Torino. Tuttavia, il giocatore potrebbe essere disposto a ridursi lo stipendio pur di rientrare in Serie A e tornare protagonista nel calcio italiano.

Andrea Gussoni
Giornalista dal 2008 e grande appassionato di tutti gli sport da sempre, segue con particolare interesse basket e volley che ha anche praticato a livello dilettantistico fino ai tempi dell’università. Ama viaggiare, sia per lavoro che con la mia famiglia, e non sa resistere alle tentazioni in cucina.