Mercato Roma, il futuro di Paulo Dybala è un’incognita: tutti gli scenari

Articolo di Marco Enzo Venturini

Il suo contratto continua ad essere in scadenza a giugno 2026, e Gasperini non lo sta rilanciando: le prospettive di Paulo Dybala nella Roma.

Calciomercato Roma: Paulo Dybala resta in bilico. Anzi: la sua permanenza in giallorosso appare sempre più complessa, con una tripla esclusione consecutiva tra i titolari scelti da Gian Piero Gasperini, tra Serie A ed Europa League. Il tutto mentre il suo contratto continua a scadere al termine della stagione in corso, il 30 giugno 2026, e non risulta che le operazioni per prolungarlo siano nemmeno cominciate. Le ipotesi sul futuro dell’attaccante argentino fioccano, e la ‘Joya’ in persona si è già esposto sul suo possibile avvenire. Sembra tuttavia che la dirigenza capitolina non voglia nemmeno iniziare le trattative senza alcune garanzie e condizioni.

Le foto di Oriana Sabatini, moglie di Paulo Dybala: modella e cantante

Le ha evidenziate il ‘Corriere dello Sport’, secondo cui la Roma ha innanzitutto la priorità di abbattere lo stipendio del giocatore. Dybala attualmente percepisce circa 8 milioni di euro a stagione, cifre che il club non è più disposto a spendere per lui. L’obiettivo sarebbe quello di dimezzarle, tenuto anche conto del fatto che non stiamo più parlando di un ragazzino (l’argentino ha ormai 32 anni) che peraltro è spesso soggetto a infortuni o problemi fisici. Del resto buona parte delle assenze di questa stagione è dovuta all’operazione al tendine della coscia sinistra e a due lesioni muscolari. Gasperini vorrebbe però anche un rendimento in campo che giustifichi l’investimento, e quindi una buona dote di gol e assist all’attivo.

Le possibilità di arrivare a una fumata bianca esistono. Dybala, secondo il ‘Corsport’, sarebbe disposto ad accettare la riduzione di stipendio anche perché lui e la moglie Oriana sono in attesa della nascita della figlia e vorrebbero restare a Roma. Resta però ora da capire quale sia la disponibilità di Gasperini di reintrodurlo con maggliore frequenza nelle rotazioni della sua Roma, dopo l’esclusione dai titolari contro Roma, Cagliari e Celtic. D’altra parte, se rinnovo sarà, il tempo non è molto: già a inizio febbraio, qualora la situazione contrattuale sia ancora quella in corso, una ‘Joya’ ancora in scadenza potrebbe già prendere accordi con nuovi club e quindi lasciare i giallorossi a fine stagione a parametro zero.

Il suo agente Carlos Novel attende segnali, in assenza dei quali ancora non si è presentato a Trigoria. Del resto le sirene di mercato per Dybala non mancano, a partire da quella che porta a un ritorno in Argentina per vestire la maglia del Boca Juniors. “Sogno, illusione o realtà? Paulo Dybala è un mix di tutto questo. Speriamo di poter fare lo sforzo necessario per portarlo qui, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno la possibilità”, ha recentemente dichiarato Marcelo Delgado, dirigente del club di Buenos Aires.

Ma Dybala stesso in settimana ha lanciato un messaggio social che sembra suggerire la sua volontà di restare esattamente dov’è. Si tratta di un post in cui lo si vede regolarmente allenare, e nella cui descrizione compare la scritta “& @officiaasroma”. Un’aggiunta non così necessaria, se non per comunicare una vicinanza alla Roma quantomeno nelle intenzioni. Non si tratta ovviamente di una firma, ma di un segnale sì. Per la firma, però, il tempo si sta assottigliando.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati