I giallorossi hanno mostrato più di una difficoltà in zona gol: il calciomercato di gennaio può rivelarsi un appuntamento chiave.
La Roma si avvicina alla sessione invernale di calciomercato, che arriverà dopo le due importanti gare per chiudere il 2025 contro la Juventus e il Genoa, con un’urgenza chiara: rinforzare un reparto offensivo che finora non ha garantito il contributo necessario in zona gol. La squadra di Gian Piero Gasperini fatica a trovare continuità sotto porta e i numeri lo confermano: il bottino realizzativo è il più basso delle prime dieci in classifica, a pari merito con l’Udinese: un limite che sta condizionando il rendimento complessivo. Per questo Frederic Massara è già al lavoro per individuare un attaccante capace di incidere subito e cambiare il volto della squadra nella seconda metà di stagione.
Il primo nome sulla lista resta quello di Joshua Zirkzee, ma la trattativa con il Manchester United si sta rivelando più complessa del previsto. Pur essendo ai margini nelle rotazioni di Ruben Amorim, l’olandese è valutato 50 milioni di euro dal club inglese, una cifra che i giallorossi non vogliono investire per un solo giocatore. Per questo la Roma sta esplorando alternative più accessibili. Una di queste porta a Beto, che potrebbe rientrare in uno scambio con Artem Dovbyk: l’ex Udinese conosce bene la Serie A e garantirebbe un impatto immediato, avendo dimostrato in più di un’occasione di essere pronto per il campionato italiano.
Tra le opzioni monitorate c’è anche Fabio Silva, attaccante portoghese in forza al Borussia Dortmund. Acquistato in estate per quasi 23 milioni, ha trovato pochissimo spazio (appena 350 minuti tra Bundesliga, Coppa nazionale e Champions) e potrebbe chiedere la cessione già a gennaio. La Roma guarda anche al Brasile, dove sta brillando Yuri Alberto del Corinthians. Il club paulista vive una fase economicamente delicata e potrebbe essere costretto a cedere alcuni dei suoi talenti. L’attaccante classe 2001, cresciuto nel Santos e passato anche da Internacional e Zenit, piace a diversi club europei, tra cui West Ham, Sporting e Atletico Madrid.
Massara segue con attenzione anche Giovane dell’Hellas Verona, uno dei profili più interessanti emersi in questa Serie A. Arrivato a parametro zero dal Corinthians, il brasiliano ha già collezionato 3 gol e 4 assist, attirando l’interesse di Inter e Borussia Dortmund. Di mercato, però, non vuole parlare Gian Piero Gasperini, che nella conferenza stampa alla vigilia di Juventus-Roma ha preferito concentrarsi su Paulo Dybala, il cui recupero al cento per cento, secondo il tecnico di Grugliasco, varrebbe come un nuovo acquisto di grande valore: “Non è un discorso di motivazioni ma prettamente fisico” ha detto l’allenatore della Roma.
“La questione è che Dybala possa stare bene, che possa correre e calciare nel miglior modo possibile: ci si aspetta sempre grandi cose da lui ma bisogna fare tutte le valutazioni del caso. Mercato? Non è il momento di parlarne, dobbiamo pensare prima alla partita contro la Juventus e poi a quella successiva, contro il Genoa” ha affermato Gasperini.
La Roma, dunque, si muove su più fronti: la priorità è trovare un attaccante, ma altrettanto importante sarà recuperare Dybala nelle migliori condizioni possibili per affrontare la seconda parte di stagione, con l’obiettivo di restare competitiva su tutti i fronti che vedono i giallorossi in campo: Serie A, Europa League e Coppa Italia.