Mercato Milan, passi avanti per il nuovo attaccante

Articolo di Ernesto Villa

I rossoneri sono alla disperata ricerca di un nuovo centravanti per la sessione invernale.

Tra le priorità di mercato del Milan c’è l’acquisto di un nuovo attaccante: Massimiliano Allegri non è soddisfatto di Santiago Gimenez e Christopher Nkunku e ha già chiesto a Igli Tare di cercare una soluzione sul mercato. Il direttore sportivo rossonero, insieme ai suoi collaboratori, sta valutando vari profili ma c’è un nome che spicca tra tutti ed è quello di Niclas Füllkrug, centravanti in fuga dall’Aston Villa. Grazie alla sua esperienza, il tedesco potrebbe aiutare fin da subito il Milan a continuare la marcia spedita verso la qualificazione alla prossima Champions League, obiettivo obbligato per il Diavolo.

Cresciuto tra le fila del Werder Brema, Niclas Füllkrug è un centravanti dotato di grande fisicità abilissimo nei colpi di testa: un profilo simile ma non identico a quello di Olivier Giroud, che con il Milan ha fatto benissimo. Füllkrug nell’agosto 2024 ha lasciato il Borussia Dortmund per trasferirsi al West Ham: gli Hammers hanno sborsato 27 milioni di euro per acquistarlo ma qualcosa in Inghilterra è andato storto e il campione non si è ambientato in Premier League. Finora con la società inglese ha collezionato appena 3 gol in 29 partite, numeri ben lontani rispetto a quelli mostrati quando indossava la maglia giallonera del Borussia Dortmund.

Il Milan vorrebbe ingaggiare il centravanti tedesco in prestito con opzione di riscatto, così da tenere aperta la porta all’arrivo di Robert Lewandowski in estate. L’attaccante polacco del Barcellona è il vero grande obiettivo del Diavolo: ha già deciso che lascerà la Spagna e non è interessato alle offerte arrivate da Stati Uniti e Arabia Saudita. Igli Tare nelle scorse settimane ha già avuto qualche contatto con l’entourage del polacco, ha verificato la volontà del campione di trasferirsi ed è stato anche informato dell’interesse del Fenerbahce. I turchi vorrebbero ingaggiarlo già a gennaio ma Lewandowski ha già deciso che concluderà la stagione a Barcellona.

Anche in difesa potrebbe arrivare un elemento di grande esperienza: nelle ultime ore il nome di Sergio Ramos è stato accostato con insistenza al Milan. Il roccioso difensore spagnolo, che non ha mai nascosto una certa ammirazione per il club rossonero, ha il contratto in scadenza con il Monterrey e non ha intenzione di appendere gli scarpini al chiodo. L’ex Real Madrid vuole provare un’ultima esperienza europea prima di dire addio al calcio ed è alla ricerca di un club di primo livello disposto a dargli la possibilità di giocare. Ci sarà da verificare l’aspetto che riguarda l’integrità fisica di Sergio Ramos: a marzo compirà 40 anni e nelle ultime stagioni ha giocato un po’ a singhiozzo.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati