Il club rossonero accontenterà la richiesta di Massimiliano Allegri, che da tempo chiede alla dirigenza un nuovo innesto offensivo.
Dopo aver ignorato l’allarme lanciato da Massimiliano Allegri, il Milan sta correndo ai ripari per regalare al tecnico livornese un nuovo centravanti puro, esperto e affidabile, che possa aiutare la squadra a migliorare in fase realizzativa. Cristopher Nkunku ha fatto bene contro il Sassuolo ma è la prima prestazione convincente da quando è approdato al Milan: il suo ritardo di condizione è evidente a tutti. Santiago Gimenez, attualmente ai box per infortunio, non ha mai convinto Massimiliano Allegri e in estate si era anche parlato di un possibile scambio con Artem Dovbyk della Roma, poi però non se n’è fatto nulla.
Per tamponare l’emergenza attacco, il Milan ha individuato in Niclas Füllkrug il profilo ideale e Igli Tare ha già avviato i primi contatti con il West Ham per capire la fattibilità del trasferimento. Prima della sfida persa contro il Sassuolo, il dirigente rossonero è stato chiarissimo sul mercato: “Il mercato di gennaio è molto difficile per trovare giocatori che veramente possono cambiare qualcosa. Saremo comunque attenti e vedremo nel caso ci sarà qualcosa che potrà migliorare la situazione di questa squadra lo faremo. Però per il momento la squadra è in crescita, lo stesso Nkunku nel secondo tempo di Torino ha dato segnali importanti. Oggi è una grande opportunità per lui per far vedere il vero Nkunku che tutti stiamo aspettando. Gimenez ha questo problema fisico, lo stiamo aspettando. Anche lui è importante per questa squadra”.
La strategia del Milan prevede il trasferimento a Milano di Niclas Füllkrug a gennaio, per l’estate invece i rossoneri andranno all’assalto di Robert Lewandowski. Igli Tare ha già avuto qualche contatto con l’entourage del centravanti polacco e gli è stato riferito che Lewandowski è disposto a valutare soluzioni alternative per la prossima stagione. In estate scadrà il contratto che lo lega al Barcellona e sarà dunque libero di trasferirsi gratuitamente e l’opzione Milan lo incuriosisce moltissimo. Ci sarà sicuramente da trattare sulla questione ingaggio: al momento Robert Lewandowski percepisce 20 milioni di euro l’anno, cifra insostenibile per il Diavolo che però è convinto di riuscire a convincere il polacco a rivedere le sue richieste.
Quello di Robert Lewandowski non è l’unico nome sul taccuino di Giorgio Furlani e Igli Tare: anche Mauro Icardi è un profilo che piace molto. In estate l’argentino si libererà dal Galatasaray e potrebbe essere un’opzione interessante per il Milan. Icardi conosce benissimo la Serie A ed è un rapace d’area, qualità che evidentemente manca agli attuali centravanti rossoneri.
Da non escludere anche l’ipotesi Andrea Pinamonti, che proprio domenica ha giocato (peraltro molto bene) contro la squadra di Massimiliano Allegri. Il centravanti ex Inter sta brillando con il Sassuolo e ha attirato le attenzioni di vari club: oltre al Diavolo, anche il West Ham ha sondato il terreno per il giocatore.