Mercato Milan, ipotesi a sorpresa per il centrocampo

Articolo di Francesco Lucivero

Il club rossonero non guarda soltanto a ingaggi immediati ma lavora anche sul mercato dei giocatori prossimi alla scadenza di contratto.

Gennaio è un mese importante, dal punto di vista del calciomercato, non solo per le possibilità di operare dei cambi immediati all’interno della rosa, ma anche perché è il mese in cui si può iniziare a prendere accordi con i calciatori che si svincoleranno dal prossimo 1° luglio. Fra questi un osservato speciale è Weston McKennie, rilanciato da Luciano Spalletti alla Juventus: per l’americano, secondo ‘TMW’, ci sarebbe l’interesse del Milan e del proprio tecnico Massimiliano Allegri, che lo ha allenato durante la sua seconda parentesi in bianconero.

Il contratto di McKennie scade proprio il 30 giugno 2026: la Juventus ha programmato nuovi colloqui con gli agenti a febbraio, per evitare di perderlo a parametro zero, ma le richieste del giocatore starebbero complicando la trattativa, con il Milan che sarebbe pronto ad approfittarne per strappare un pre-accordo per la prossima estate, secondo le regole in vigore per questo tipo di trasferimenti. La dirigenza rossonera potrebbe parlare, in questo senso, anche solo con l’entourage del calciatore, senza il coinvolgimento della Juventus.

Classe 1998, McKennie si sta ritagliando uno spazio sempre maggiore alla Juventus grazie alla sua capacità di adattarsi a più ruoli e di incidere in entrambe le fasi. La sua crescita sotto Spalletti è stata evidente, ma l’attuale situazione legata al rinnovo potrebbe trasformarsi in un’opportunità concreta per il Milan se le trattative per il prolungamento di contratto dovessero rallentare ulteriormente. I rossoneri non ci penserebbero due volte: McKennie rappresenta un profilo esperto e immediatamente inseribile nel sistema di gioco di Massimiliano Allegri.

L’idea del Milan è quella di anticipare eventuali concorrenti, evitando un’asta al rialzo dal punto di vista dell’ingaggio. Molto dipenderà dai colloqui tra il calciatore e la Juventus e al momento non c’è stato l’affondo da parte dei rossoneri, ma la sensazione è che l’interesse del Milan possa condizionare la trattativa per il rinnovo.

Nel frattempo McKennie, sul campo, si gode un momento estremamente positivo, essendo andato a segno per ben tre volte nelle ultime cinque partite giocate fra campionato e Champions League: contro il Lecce ha realizzato la rete dell’1-1 (risultato rimasto invariato al triplice fischio), contro la Cremonese ha segnato il quinto dei cinque gol segnati della Juve mentre contro il Benfica ha chiuso i conti con la rete del 2-0 arrivata pochi minuti dopo il vantaggio firmato da Khephren Thuram.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati