Mercato Juventus, sfuma il grande sogno per il centrocampo

Articolo di Aldo Seghedoni

Il campione già la scorsa estate era finito nel radar del club bianconero.

La dirigenza della Juventus è da tempo al lavoro per regalare a Luciano Spalletti dei rinforzi a centrocampo: il tecnico di Certaldo fin dal primo giorno ha evidenziato alla società la necessità di intervenire nel reparto centrale del campo e ha stilato una lista di possibili rinforzi. Tra i primi nomi sul taccuino della vecchia Signora c’era quello di Leon Goretzka, in scadenza di contratto con il Bayern Monaco e fuori dai progetti futuri di Vincent Kompany e della società bavarese (Aleksandar Pavlović si è preso il suo posto).

Già la scorsa estate il nome di Goretzka era stato accostato al club bianconero e di recente anche il Napoli ha fatto un sondaggio per ingaggiare l’esperto centrocampista a parametro zero. Secondo le ultime indiscrezioni, però, il Tottenham avrebbe già avviato i primi contatti con il Bayern Monaco per acquistare il tedesco nella sessione invernale di calciomercato, anticipando la concorrenza e assicurandosi fin da subito le prestazioni del campione ex Schalke 04. Gli Spurs hanno bisogno di rinforzi e sono disposti ad accontentare le richieste del Bayern Monaco.

La Juventus dovrà quindi cambiare obiettivo per accontentare Luciano Spalletti, desideroso di rinforzare il centrocampo bianconero. Piace tantissimo anche Davide Frattesi ma l’Inter non vorrebbe cederlo ad una diretta rivale e preferirebbe piazzare l’ex Sassuolo all’estero, magari al Fenerbahce che pare disposto a sborsare 40 milioni di euro per acquistarlo. Frattesi vuole giocare con maggiore continuità per togliersi l’etichetta da ‘eterno stagista’ che ha da quando è approdato a Milano: il campione non è praticamente mai riuscito a ritagliarsi uno spazio definitivo nello scacchiere nerazzurro ed è stufo della situazione.

Secondo la Gazzetta dello Sport, Guido Rodriguez è un altro obiettivo della Juventus. Classe 1994 in forza al West Ham, l’argentino ha il contratto in scadenza a giugno con il club inglese ed è molto titubante riguardo al possibile rinnovo: vuole sperimentare una nuova esperienza e l’opzione Juventus lo convince particolarmente.

Fari puntati anche su Quinten Timber: il campione olandese è in scadenza con il Feyenoord e vuole lasciare l’Olanda ma sulle sue tracce ci sono tantissimi club soprattutto inglesi e tedeschi. Sul fronte cessioni il primo nome è quello di Manuel Locatelli: non rientra negli schemi di Luciano Spalletti e piace molto agli arabi.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati