Mercato Juventus, insidia spagnola per il grande obiettivo a centrocampo

Articolo di Ernesto Villa

I bianconeri hanno puntato l'esperto campione tedesco in scadenza di contratto per puntellare il reparto di Luciano Spalletti.

Luciano Spalletti sta già lavorando con la dirigenza della Juventus per sistemare la formazione e tra i reparti che necessitano di maggiore intervento c’è il centrocampo. Secondo l’allenatore di Certaldo, la Juventus dovrebbe avere calciatori più esperti e con caratteristiche diverse da quelle degli attuali interpreti (Manuel Locatelli su tutti) e ha stilato una liste di possibili rinforzi per sistemare le cose. Nell’elenco ci sono alcuni obiettivi per il mercato invernale e altri, come Leon Goretzka, per la sessione estiva.

L’esperto centrocampista tedesco è in scadenza di contratto con il Bayern Monaco e il club non sembra intenzionato a trattenerlo: Vincent Kompany non vuole privarsene a gennaio ma in estate non ostacolerà la sua partenza. La Juventus segue con grande interesse la situazione ma, stano a quanto riferisce il Mundo Deportivo, anche l’Atletico Madrid è interessato a Leon Goretzka e vorrebbe portarlo in Spagna al termine della stagione. Si era parlato anche di Napoli ma il club di Aurelio De Laurentiis è più defilato rispetto a bianconeri e Colchoneros.

Approdato al Bayern Monaco gratis nel 2018, Leon Goretzka in brevissimo tempo è diventato uno dei pilastri della squadra e ha aiutato il club a vincere moltissimi trofei, poi qualche infortunio ne ha rallentato la carriera ed è scivolato nelle gerarchie dei vari allenatori che si sono seduti sulla panchina bavarese. Con l’arrivo di Vincent Kompany il Bayern Monaco ha avviato un progetto generale di rinverdimento della rosa con conseguente abbassamento dei costi della squadra e Leon Goretzka non rientra nei piani.

Se Leon Goretzka potrebbe fare il percorso Monaco-Torino, Dusan Vlahovic potrebbe intraprendere la rotta opposta: qualora non dovese rinnovare con la Juventus, il centravanti serbo potrebbe essere contattato dal Bayern Monaco. Già la scorsa estate i bavaresi ci hanno fatto un pensierino, poi la trattativa non si è concretizzata.

Dusan Vlahovic sarebbe una valida alternativa a Harry Kane: attualmente la seconda scelta di Vincent Kompany è Nicolas Jackson ma finora non ha convinto e potrebbe tornare in Inghilterra. La scorsa estate è stato ingaggiato in prestito oneroso (ben 16 milioni di euro) con opzione di riscatto fissata a 65 ma, almeno finora, non ha dimostrato di meritarsi la conferma.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati