Mercato Inter: Cristian Chivu vuole blindare il suo uomo chiave

Articolo di Martino Davidi

I nerazzurri vicinissimi all'accordo per il rinnovo di una delle proprie pedine fondamentali.

C’è un calciatore, forse un po’ a sorpresa, che si sta dimostrando l’uomo in più per l’Inter di Cristian Chivu, attualmente terza in classifica ex-aequo con la Roma a un punto di distacco dalle capolista Milan e Napoli: è Carlos Augusto. Approdato in nerazzurro per fare il vice di Dimarco quando c’era sulla panchina del Biscione Simone Inzaghi, con il rumeno è poi diventato utile anche sulla fascia destra, dove ha agito a piede invertito, diventando una pedina fondamentale per il gioco nerazzurro. E adesso, secondo quanto ha riportato FCInterNews.it, la dirigenza nerazzurra sta lavorando, peraltro non da oggi, al rinnovo del contratto del 26enne brasiliano.

A volte ritornano: riaffiora il nome di José Mourinho (ma Chivu stia sereno)

L’accordo sembra davvero vicino affinché il sodalizio tra l’Inter e Carlos Augusto vada oltre l’attuale scadenza del 30 giugno 2028, ovvero tra 2 stagioni e mezzo. Il suo ingaggio attuale è di 2,2 milioni di euro netti all’anno, ma l’obiettivo è di blindarlo fino al 2030 e aumentargli l’ingaggio, fino a farlo attestare fino a circa 3 milioni. Insomma, per la società e l’allenatore, Carlos Augusto è qualcosa di più di un’alternativa:.è un titolare aggiunto, affidabile e in grado di risolvere problemi tattici ogni volta che si presentano. E non c’è dubbio che Chivu e la triade dirigenziale Marotta-Ausilio-Baccin sono in grande sintonia per far restare il sudamericano.

Carlos Augusto Zopolato Neves è nato il 7 gennaio 1999 a Campinas, nello Stato brasiliano di San Paolo. Mancino naturale, può trovare la sua collocazione anche come esterno a tutta fascia in moduli che prevedono la difesa a tre, ma anche come centrale di sinistra sempre nella difesa a tre. Molto veloce, ha uno spiccato senso sia del gol che dell’assist, oltre a essere abile nei movimenti senza il pallone. È cresciuto al Corinthians, poi nel 2020 è arrivato in Italia, al Monza, dove è rimasto per tre stagioni, due in Serie B e una in Serie A. È all’Inter dal 2023-2024 e finora tra tutte le competizioni ha totalizzato 113 presenze e 5 gol.

Nella nazionale brasiliana ha giocato quattro partite, due nel 2023 e due nell’ottobre di quest’anno, senza segnare gol.

Grande appassionato di sport, è stato un discreto lanciatore di peso ma ha dovuto smettere per problemi ai tendini. Ciò non gli ha impedito di mantenere i legami con il magico mondo dell’atletica. Gli piace scrivere, ma anche leggere: il suo autore preferito è Stephen King e spera di poterlo incontrare un giorno.

TG SPORT

Articoli correlati