Chi è Manuel Akanji: il colpo last minute dell’Inter che prende il posto di Pavard

Articolo di Aldo Seghedoni

Il difensore svizzero arriva dal Manchester City in prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo. Addio al francese

L’Inter accoglie Manuel Akanji: il difensore svizzero, ultimo colpo di mercato dei nerazzurri, arriva dal Manchester City in prestito oneroso per un 1 milione di euro, con riscatto fissato a 15 milioni, obbligatorio solo in caso l’Inter vincesse lo scudetto. Il nazionale elvetico prenderà il posto di Benjamin Pavard, che tornerà in Francia, al Marsiglia: il giocatore Blue se ne va in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni.

Akanji aggiunge senz’altro esperienza internazionale e carisma alla retroguardia nerazzurra. Massiccio difensore centrale alto 188 centimetri, è cresciuto calcisticamente nel Winterthur, dove ha debuttato tra i professionisti a 18 anni.

Nel 2015 il trasferimento al Basilea, poi dal 2018 al 2022 è esploso definitivamente a livello internazionale al Borussia Dortmund, vincendo una coppa di Germania. Nel 2022 il passaggio alla corte di Guardiola, dove si è guadagnato subito il posto da titolare vincendo in tre anni due campionati, una FA Cup e una Champions League superando in finale proprio l’Inter.

Sostanziosa anche la sua esperienza a livello di nazionale: con la Svizzera ha disputato 71 partite, partecipando ai Mondiali del 2018 e del 2022 e agli Europei del 2020 e del 2024.

Gli dicono tutti che è troppo elegante ma lui non crede sia vero. Ha sempre avuto una grande attrazione per la NBA ma l’altezza non l’ha mai supportato e così ha dovuto ben preso riporre il sogno nel cassetto di diventare un giocatore di basket professionista. Ma non considera che scrivere sia un ripiego, tutt’altro.

TG SPORT

Articoli correlati