
Il difensore svizzero arriva dal Manchester City in prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo. Addio al francese
L’Inter accoglie Manuel Akanji: il difensore svizzero, ultimo colpo di mercato dei nerazzurri, arriva dal Manchester City in prestito oneroso per un 1 milione di euro, con riscatto fissato a 15 milioni, obbligatorio solo in caso l’Inter vincesse lo scudetto. Il nazionale elvetico prenderà il posto di Benjamin Pavard, che tornerà in Francia, al Marsiglia: il giocatore Blue se ne va in prestito con diritto di riscatto fissato a 15 milioni.
Akanji aggiunge senz’altro esperienza internazionale e carisma alla retroguardia nerazzurra. Massiccio difensore centrale alto 188 centimetri, è cresciuto calcisticamente nel Winterthur, dove ha debuttato tra i professionisti a 18 anni.
Nel 2015 il trasferimento al Basilea, poi dal 2018 al 2022 è esploso definitivamente a livello internazionale al Borussia Dortmund, vincendo una coppa di Germania. Nel 2022 il passaggio alla corte di Guardiola, dove si è guadagnato subito il posto da titolare vincendo in tre anni due campionati, una FA Cup e una Champions League superando in finale proprio l’Inter.
Sostanziosa anche la sua esperienza a livello di nazionale: con la Svizzera ha disputato 71 partite, partecipando ai Mondiali del 2018 e del 2022 e agli Europei del 2020 e del 2024.