Bradley Barcola, Liverpool pronto a sborsare 120 milioni: ecco a chi farà compagnia nel club dei mega-trasferimenti (c’è anche un italiano)

Articolo di Nicola Lama

Il nazionale francese diventerà il ventiquattresimo giocatore trasferitosi in cambio di una cifra pari o superiore ai 100 milioni di euro.

A pochi giorni dalla chiusura del calciomercato estivo, il Liverpool ha trovato l’erede di Mohamed Salah: si tratta di Bradley Barcola, per il cui trasferimento i Reds sono pronti a investire una cifra complessiva pari a 120 milioni di euro (comprensiva di bonus), facendo entrare così il nazionale francese nel ristrettissimo gruppo degli acquisti da 100 o più milioni di euro, di cui fanno parte ufficialmente altri ventitré calciatori.

Il trasferimento più costoso di sempre resta quello di Neymar dal Barcellona al PSG nel 2017: 222 milioni di euro la cifra sborsata dal club parigino, la cui strategia di allora era ben diversa da quella che ha portato negli anni successivi a primeggiare anche in Europa. In seconda posizione un altro acquisto del PSG, Kylian Mbappé: nelle casse dell Monaco, sempre nell’estate del 2017, finirono 180 milioni. Sul podio c’è poi Alexander Isak, che il Liverpool prelevò dal Newcastle United nel 2025 in cambio di 144,5 milioni.

Nelle due posizioni successive un paio di trasferimenti compiuti quest’anno: 137,3 milioni per portare Morgan Rogers dall’Aston Villa al Chelsea, 135,5 per Elliot Anderson dal Nottingham Forest al Manchester City. Sesto posto assoluto, primo per quel che riguarda la Liga spagnola, quello che portò nel 2019 Joao Felix dal Benfica all’Atletico Madrid in cambio di 126 milioni, uno in più di quanto ha speso quest’anno il Real Madrid per Yan Diomandé dal Lipsia.

All’ottavo posto è “scivolato” Enzo Fernandez, passato dal Benfica al Chelsea in cambio di 121 milioni di euro nel 2023, mentre resta in top 10 Antoine Griezmann con il trasferimento nel 2019 (poi sconfessato negli anni successivi) dall’Atletico Madrid al Barcellona, per una cifra pari a 120 milioni di euro. Decima piazza per Philippe Coutinho, che nel 2018 passò dal Liverpool al Barcellona per 118,4 milioni.

Seguono nella speciale classifica, dall’undicesimo al quindicesimo posto, Jack Grealish (dall’Aston Villa al Manchester City per 117,7 milioni nel 2021), Florian Wirtz (dal Bayer Leverkusen al Liverpool per 117,5 milioni nel 2025), Declan Rice (dal West Ham ai rivali dell’Arsenal per 116,5 milioni nel 2023), Moises Caicedo (dal Brighton al Chelsea per 116,3 milioni nello stesso anno) e Romelu Lukaku (dall’Inter al Chelsea per 115 milioni nel 2021).

Al sedicesimo posto l’unico italiano di questo club assai particolare: Sandro Tonali, che nelle scorse settimane è passato dal Newcastle United al Tottenham per una cifra pari a 108,1 milioni di euro. Dietro di lui Ousmane Dembelé (dal Borussia Dortmund al Barcellona nel 2017) e Paul Pogba (dalla Juventus al Manchester United l’anno prima), trasferiti in cambio di 105 milioni, e Jude Bellingham, dal Borussia Dortmund al Real Madrid nel 2023 per 103 milioni.

Chiude un quartetto di giocatori trasferitisi in cambio di 100 milioni esatti: Eden Hazard dal Chelsea al Real Madrid nel 2019, Cristiano Ronaldo dal Real Madrid alla Juventus nel 2018 (unico acquisto in tripla cifra di un club di Serie A), Harry Kane dal Tottenham al Bayern nel 2023 e Gareth Bale dallo stesso Tottenham al Real Madrid dieci anni prima.

Insieme con la musica lo sport è sempre stato al centro dei suoi interessi. Gli piace leggere e scrivere ed è anche appassionato di cinema: il suo idolo è Quentin Tarantino e il suo film preferito è Pulp Fiction.

TG SPORT

Articoli correlati