Ventura: “Immobile ha portato spensieratezza”

Finalmente, dopo 3 sconfitte di fila e altrettante arrabbiature, Giampiero Ventura ritrova il sorriso per il 4-2 inflitto al Frosinone.

Merito anche della coppia d’attacco inedita formata dal grande ritorno e dal redivivo ‘Gallo’: “Immobile ha portato non solo le sue capacità, ma anche un po’ più di spensieratezza a livello di spogliatoio, e ce n’era bisogno. Ciro lavora per la squadra, ed è anche bravo a buttarla dentro. Sono contento che lui e Belotti abbiano segnato, e per Ciro era fondamentale rompere il ghiaccio. Ripeto, spero che questa vittoria possa aiutarci a ritrovare quella serenità”, ha raccontato ai microfoni di SkySport.

Ventura ha spiegato anche la scelta di affidarsi a Ichazo e non a Padelli: “C’è stato un avvicendamento, perché in questo ultimo periodo c’è stata un po’ di ansia. C’era bisogno di questi punti, che devono portare quel pizzico di serenità perché se vogliamo fare un certo tipo di calcio dobbiamo avere la testa giusta per poterlo fare. Oggi abbiamo avuto un po’ di stress, di paura, e si è visto: abbiamo bisogno di qualche risultato per poter ritrovare quella serenità. E Daniele era in questa situazione: gli mancava la serenità, era reduce da qualche partita in cui magari era troppo coinvolto dalla situazione generale, gli ho dato la possibilità di staccare un momento la spina, per poi permettergli di rigiocarsi il posto in Nazionale, se verrà chiamato”.

L’allenatore ligure ha infine affrontato il discorso del mercato: “Maksimovic mi sembra che rimarrà: lui ha detto di essere disponible a restare, al massimo vedremo a giugno. Maxi Lopez? Mi auguro resti anche lui, deve però ritrovare quella condizione che gli ha permesso di stupire tutti qui a Torino l’anno scorso, quando si era dimostrato importante e determinante. Non possiamo avere Maxi Lopez comprimario, uno come lui non è uno dei tanti: è un giocatore importante, e per esserlo devi essere in grado di essere a disposizione sia fisicamente sia mentalmente. Sta lavorando per tornarci, mi auguro possa farlo presto”.

Articoli correlati