Addio a Salvatore Lo Presti
Il mondo del giornalismo italiano è in lutto per la scomparsa di Salvatore Lo Presti. Conosciuto da tutti come Toto, originario della Sicilia, ma torinese d’adozione, Lo Presti ha viaggiato per il mondo grazie alla sua grande passione per lo sport, in particolare il calcio.
Nato a Marsala il 16 febbraio 1940, ha conquistato generazioni di lettori con i suoi articoli pubblicati sui principali quotidiani italiani, tra cui Tuttosport, Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport.
Per molti anni è stato la firma di riferimento sulla ‘Rosea’ per quanto riguarda la Juventus, per poi dedicarsi a numerose pubblicazioni, in particolare l’Almanacco del calcio mondiale, un vero e proprio manuale per gli amanti del football.
“Penna finissima, narratore sublime, competente a livello tecnico come pochi. Totò era un punto di riferimento e un maestro, umile, disponibile, educato, ironico, ma impeccabile quando doveva esaminare tecnica e tattica di una squadra, un campione, un allenatore. Ha girato il mondo e raccontato il calcio mondiale dai campetti della Sicilia fino alle gesta di Maradona, Pelè e Ronaldo. Ha stabilito un record insuperabile scrivere per quattro quotidiani sportivi differenti: Stadio, Corriere dello Sport, Tuttosport e Gazzetta dello Sport a servizio del lettore prima di tutto” il ricordo dell’Ussi Subalpina.