Tragedia in Svizzera: tifoso cade dalla tribuna e muore

Articolo di Ernesto Villa

Il pubblico ministero ha avviato un'indagine per stabilire le circostanze dell'incidente.

Il mondo del calcio è sotto shock dopo la notizia del decesso di un tifoso svizzero di 36 anni a seguito dell’incidente avvenuto durante la partita di Super League svizzera tra Sion e Winterthur. L’individuo è caduto dalla Tribuna Nord dello Stadio Tourbillon per cause ancora da accertare.

Sulla questione è intervenuta anche la polizia cantonale vallesana, che ha pubblicato un comunicato ufficiale sul proprio sito: “Mercoledì 14 gennaio 2026 un uomo è caduto dalla Tribuna Nord dello Stadio Tourbillon di Sion. Gravemente ferito, è deceduto venerdì 16 gennaio 2026 all’ospedale di Sion. L’incidente è avvenuto intorno alle 21:45 durante la partita tra FC Sion e FC Winterthur e il soggetto è un cittadino svizzero di 36 anni si trovava in quel momento nella Tribuna Nord. Per cause ancora da accertare, è caduto dalla scalinata ovest”.

“I soccorsi dell’Organizzazione Cantonale di Soccorso Vallese (OCVS) sono stati immediatamente inviati sul posto. Dopo aver ricevuto le prime cure, l’uomo è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Sion, dove è deceduto due giorni dopo per le ferite riportate. I primi accertamenti dell’inchiesta escludono il coinvolgimento di terzi. Il pubblico ministero ha aperto un’inchiesta per accertare le circostanze esatte dell’incidente” conclude la nota pubblicata dalla polizia.

La notizia è diventata immediatamente virale e migliaia utenti da tutto il mondo hanno inviato messaggi di condoglianze alla famiglia dell’uomo deceduto a soli 36 anni. “Una notizia devastante, sono profondamente addolorato” ha scritto un utente su X. “Che la terra gli sia lieve, disgrazie così sono strazianti” il commento di un altro utente.

Lo stadio Tourbillon è stato inaugurato nel 1968 ed ha una capienza di circa 20’000 posti. Nel 1989 l’impianto ha subìto una parziale opera di ristrutturazione per ammodernare alcuni servizi presenti all’interno dello stadio.

Recentemente si è parlato di una nuova ristrutturazione ma la città di Sion, il canton Vallese e la società calcistica hanno deciso di non procedere. Si è discusso a lungo dell’ipotesi ma, dopo 18 mesi di analisi approfondite, la variante di ristrutturazione dello Stade de Tourbillon è stata abbandonata. L’infrastruttura rimarrà in funzione fino alla costruzione di un nuovo impianto che sarà realizzato da privati senza partecipazione finanziaria pubblica.

Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Bergamo, collabora con Sportal.it dal 2018 coordinando il lavoro sui social e non disdegnando le trasferte. È tra i fondatori di un'associazione giovanile che organizza eventi in provincia di Milano. Ha gusti musicali discutibili.

TG SPORT

Articoli correlati