Nell'incidente, avvenuto in Indonesia, sono deceduti anche tre dei suoi figli.
Il mondo del calcio è in lutto per la tragica scomparsa di Fernando Martín Carreras e di tre dei suoi figli: l’allenatore della squadra femminile del Valencia è deceduto a seguito di un incedente in barca avvenuto vicino all’isola di Padar, a est di Bali, in Indonesia. Questo il comunicato del club spagnolo: “Il Valencia è profondamente addolorato per la morte di Fernando Martín, allenatore della squadra femminile B del Valencia, e di tre dei suoi figli in un tragico incidente in barca in Indonesia, come confermato dalle autorità locali”.
“Da parte del Club desideriamo inviare, in un momento così difficile per tutti, il nostro sostegno e le nostre condoglianze alle famiglie, agli amici e ai colleghi del Valencia CF Women e dell’Academia VCF” conclude la nota diffusa sui canali social del club. Secondo quanto riferito dal Mundo Deportivo, sull’imbarcazione c’erano anche la moglie di Fernando Martín, Andrea Ortuño, e un’altra figlia. Queste ultime, insieme a quattro membri dell’equipaggio e una guida turistica, sono state tratte in salvo dalle autorità locali.
Enrique Ortuño, suocero di Fernando Martín, ha parlato con l’Agencia EFE: “Mia figlia e mia nipote sono state scaraventate fuori dalla barca perché si trovavano su un livello più alto. Sono cadute in mare e sono state tratte in salvo ma i miei tre nipoti e mio genero sono probabilmente rimasti intrappolati nella barca, che si è spezzata ed è affondata rapidamente. Mia figlia e mia nipote sono al sicuro e sono in costante contatto con loro grazie anche alle autorità indonesiane e spagnole che mi stanno aiutando molto”.
Fernando Martín Carreras è nato il 27 agosto 1981 a Valencia e da calciatore professionista ha giocato nel ruolo di difensore centrale per oltre un decennio. Martín ha iniziato la sua carriera senior nel 2000 con il Pego CF, poi ha vestito le maglie di Eldense, Benidorm, Cultural Leonesa e Alcoyano.
Con l’Alcoyano è stato un pilastro della difesa e ha partecipato anche a un campionato in Segunda División. Nel 2012 ha vestito la maglia del FC Cartagena, continuando la sua esperienza in Segunda B. Successivamente Fernando Martín Carreras ha intrapreso la carriera da allenatore in diverse squadre giovanili prima di passare al Valencia come tecnico della formazione femminile.