Tragedia di Crans Montana, coinvolto anche un giovane calciatore del Pescara: la drammatica testimonianza

Articolo di Francesco Lucivero

Il centrocampista della Primavera biancazzurra è riuscito a fuggire in tempo, procurandosi leggere ustioni alla mano destra.

Tra i sopravvissuti alla tragedia di Capodanno a Crans Montana c’è anche Eliot Thelen, centrocampista lussemburghese classe 2007 della Primavera del Pescara. Il giovane calciatore si trovava nel locale ‘Le Constellation’ quando è divampato il terribile incendio che ha causato, secondo le autorità locali, almeno 47 morti e oltre cento feriti. Thelen ha raccontato la drammatica esperienza a ‘L’Essentiel’, quotidiano del suo Paese: scoppiato l’incendio, è riuscito a fuggire tra il fumo e le fiamme, riportando leggere ustioni alle dita della mano destra. Dopo le prime cure, è stato dimesso dall’ospedale e ha potuto fare rientro a casa, ancora scosso da quanto vissuto.

Il calciatore ha raccontato di aver assistito a scene molto dure. “Ho visto cose orribili” ha affermato, spiegando come l’impatto psicologico sia stato profondo e immediato. Thelen era in vacanza nel Canton Vallese con alcuni amici, uno dei quali risulta ancora ricoverato e dovrà essere operato, secondo quanto riferito dal giovane stesso. La sua testimonianza si aggiunge a quelle di decine di ragazzi provenienti da tutta Europa, anche dall’Italia, che si trovavano nel locale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Le autorità svizzere, intanto, stanno ricostruendo le cause del rogo, divampato improvvisamente all’interno del bar-discoteca e propagatosi con una rapidità che ha lasciato poco margine di fuga ai presenti. Il bilancio aggiornato al 3 gennaio parla di 47 vittime e oltre cento feriti, tra cui diversi italiani. La zona è stata transennata e la comunità locale ha organizzato momenti di preghiera e cordoglio, mentre gli ospedali del Vallese, secondo quanto riferito dai media locali, restano sotto pressione per l’alto numero di persone coinvolte.

Il Pescara sta seguendo da vicino il suo giovane tesserato, che ha già parlato con i responsabili del settore giovanile per raccontare il suo stato d’animo, descritto come “molto provato”. Il club ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime e ai feriti, sottolineando il sollievo per le condizioni non gravi del ragazzo.

“Apprendiamo che, tra i feriti della tragedia di Capodanno avvenuta in Svizzera, c’è anche Eliot Thelen, calciatore della nostra Primavera – si legge in un comunicato del club -. Il nostro pensiero va ai familiari delle vittime, a Eliot e alle altre persone coinvolte. Il giovane atleta ha affidato un primo pensiero: ‘Sono vicino agli amici coinvolti e alle famiglie delle vittime. Quanto vissuto lascia un forte impatto psicologico: ho assistito a scene molto dure. Grazie per l’affetto ricevuto'”.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati