Torino-Juventus potrebbe non giocarsi il 4 maggio

Comunicato ufficiale della Lega dopo le proteste dei tifosi granata per la collocazione della partita nel giorno dell'anniversario della tragedia di Superga.

4 Aprile 2019

Il derby della Mole di ritorno della stagione 2018-2019 fa già discutere un mese prima della sua disputa. 

Nessun motivo di campo, il problema è legato alla scelta della Lega di collocare la gara il 4 maggio, giorno del 70° anniversario della tragedia di Superga.

Una data simbolo per il popolo granata, immediatamente insorto per chiedere lo spostamento della partita.

La Lega ha preso posizione attraverso un comunicato nel quale viene anticipata la volontà di accontentare le esigenze dei tifosi del Toro, fermo restando la necessità di mantenere “la regolarità del campionato” e di rispettare le esigenze della Juventus che potrebbe essere impegnata in Champions League.

Questo il comunicato della Lega:
“Con riferimento alla gara Juventus – Torino della 16ª giornata di ritorno la Lega Serie A precisa, come tra l'altro già riportato nel Comunicato Ufficiale n. 191 dello scorso 1 aprile, che la data al momento individuata per la disputa dell'incontro, il 4 maggio alle ore 15.00, potrà subire uno spostamento all'esito dei risultati in Champions League della Società Juventus ed anche in considerazione del sorteggio Uefa che eventualmente coinvolgerà la Società bianconera nelle semifinali della massima competizione europea. La Lega Serie A ha ben presente l'importanza della ricorrenza del 70° anniversario della tragedia di Superga e si attiverà per variare il giorno di disputa dell'incontro, qualora si verificassero le condizioni per farlo mantenendo la regolarità del campionato, per permettere al Club granata e alla sua tifoseria di commemorare i caduti del Grande Torino in un giorno libero da impegni sportivi”.  

©Getty Images

ARTICOLI CORRELATI:

©Getty ImagesRoma, sconfitta e polemiche: Fonseca parla chiaro
Roma, sconfitta e polemiche: Fonseca parla chiaro
©Getty ImagesMilan, Pioli fa il punto sui giocatori ko
Milan, Pioli fa il punto sui giocatori ko
©Getty ImagesIl Milan si rialza, Roma ko. Ma preoccupano gli infortuni
Il Milan si rialza, Roma ko. Ma preoccupano gli infortuni
 
Roma-Milan 1-2, le pagelle
Italia femminile, goleada e qualificazione agli Europei: le foto
Juventus-Crotone 3-0, le pagelle
Serie A, le foto di Atalanta-Napoli 4-2
Milan-Inter 0-3, le pagelle del derby
Serie A: Cagliari-Torino 0-1, le pagelle