Terry Yorath è morto, il calcio britannico piange una delle sue icone

Articolo di Francesco Lucivero

Leggenda del Leeds United e della nazionale gallese (di cui fu calciatore e c.t.), si è spento a 75 anni dopo una breve malattia.

Lutto nel calcio britannico: Terry Yorath è scomparso all’età di 75 anni dopo una breve malattia. Figura centrale nella storia calcistica della Gran Bretagna e della nazionale gallese, Yorath fu protagonista di una brillante carriera ma anche di una vita segnata da una tragedia familiare. In campo, fu parte dello straordinario Leeds di Don Revie negli anni Settanta: pilastro della squadra campione d’Inghilterra nel 1974, fu anche il primo gallese a disputare una finale di Coppa dei Campioni, nel 1975 contro il Bayern Monaco (vittoria dei bavaresi per 2-0).

Chiusa l’esperienza al Leeds, Yorath costruì una seconda giovinezza calcistica tra Coventry, Tottenham e Vancouver Whitecaps, fino al ruolo di allenatore-giocatore al Bradford. Proprio lì visse uno dei momenti più drammatici della sua carriera: il rogo di Valley Parade del 1985, in cui morirono 56 tifosi. Yorath, in quell’occasione, si distinse aiutando diverse persone a mettersi in salvo dall’incendio. La sua carriera da giocatore si chiuse nel 1986 allo Swansea, club gallese impegnato nelle serie inglesi. Da giocatore Yorath collezionò 59 presenze con il Galles, 42 da capitano, e da c.t. sfiorò l’approdo ai Mondiali del 1994, svanito solo contro la Romania all’ultima gara di qualificazione.

La sua vita privata fu segnata da una tragedia indelebile: nel 1992 il figlio quindicenne Daniel morì improvvisamente mentre giocava con il papà in giardino. La diagnosi parlò di cardiomiopatia ipertrofica. Quel lutto cambiò per sempre Yorath, che non nascose mai la difficoltà di affrontarlo. Aveva altri tre figli (Gabby, conduttrice della BBC, Louise e Jordan) e proprio loro hanno annunciato la sua scomparsa con un messaggio carico di affetto, ricordandolo come un padre gentile e silenzioso, trovando conforto proprio nell’idea che possa riabbracciare Daniel.

“Il Leeds United apprende con enorme tristezza la notizia della scomparsa a 75 anni di Terry Yorath – si legge sul sito ufficiale del Leeds -. Ricorderemo Terry con affetto, dentro e fuori dal campo: siamo devastati dalla sua scomparsa. Rimarrà per sempre una leggenda del club, porgiamo le nostre più sincere condoglianze ai suoi amici e alla sua famiglia”.

“Terry Yorath sarà ricordato come una figura amatissima e di grande successo nella storia della nazionale – è invece il commento della Federazione gallese -. Fu proprio Yorath a tirare fuori il meglio da una generazione di talenti che comprendeva Neville Southall, Ian Rush, Gary Speed, Mark Hughes, Dean Saunders e Ryan Giggs, che mancò di un soffio la qualificazione ai Mondiali FIFA del 1994. Sarà ricordato con affetto da tutti, calciatori e allenatori che hanno incrociato la sua strada”.

Nato nel 1986, giornalista pubblicista e speaker radiofonico appassionato di comunicazione sportiva e culturale. Nell'ambito di collaborazioni con importanti editori italiani, oltre che di uffici stampa, realizza articoli, interviste e contenuti per web, radio, televisione e social media.

TG SPORT

Articoli correlati