Il leggendario attaccante inglese sta lottando in ospedale: lo ha fatto sapere la sua famiglia.
Il mondo del calcio si stringe intorno a Kevin Keegan, icona del Liverpool e dell’Inghilterra: l’ex attaccante, 74 anni, è stato ricoverato in ospedale dopo che gli è stato diagnosticato un cancro. Ad annunciarlo la famiglia dell’ex giocatore, che nel 1978 e nel 1979 ha vinto il Pallone d’oro, ed ex commissario tecnico della Nazionale inglese. “Kevin è stato recentemente ricoverato in ospedale per ulteriori accertamenti sui sintomi addominali persistenti. Questi accertamenti hanno evidenziato una diagnosi di cancro, per il quale Kevin sarà sottoposto a trattamento”.
“Kevin è grato al team medico per il loro intervento e le cure continue. In questo momento difficile, la famiglia chiede il rispetto della privacy e non rilascerà ulteriori commenti”. La notizia si è diffusa rapidamente, provocando reazioni di sostegno e affetto sui social da parte di migliaia di tifosi. Keegan nella sua carriera ha vestito in Inghilterra le maglie di Scunthorpe, Liverpool, Southampton e Newcastle, mentre con la Nazionale dei Tre Leoni ha giocato in tutto 63 partite, segnando 21 gol.
Dopo l’epopea nei Reds, dove vinse tra le altre cose tre campionati inglesi e una Coppa dei Campioni, Keegan giocò per tre anni in Bundesliga, all’Amburgo, conquistando un campionato nel 1979, per un totale di 111 partite e 40 gol con la maglia dell’HSV. Uno dei primi club a inviare un messaggio di sostegno è stato il Liverpool: “I pensieri e il sostegno di tutti al Liverpool FC e ai Forever Reds vanno a Kevin Keegan dopo la diagnosi di cancro. Leggendario ex giocatore dei Reds, Keegan ha segnato 100 gol in 323 presenze durante un periodo di sei anni ad Anfield, con tre titoli di campionato, una Coppa dei Campioni, due Coppe UEFA e una FA Cup”.
Nella sua carriera da manager, Keegan ha allenato per cinque anni il Newcastle United, che nel corso della partita di Premier League di mercoledì sera contro il Leeds gli ha inviato un messaggio di vicinanza sul maxi schermo dello stadio St. James’ Park (“Siamo tutti con te King Kev”), seguito dall’applauso di tutti i tifosi.
Keegan è diventato commissario tecnico dell’Inghilterra nel 1999, quando succedette a Glenn Hoddle, ma si dimise nel 2000 dopo un deludente campionato europeo. A inizio millennio fu anche protagonista di una divertente pubblicità di Sportal.