Stefano Aloe ci porta dalla Luna a Bilbao

Nel suo primo libro, ‘Dalla Luna a Bilbao, emozioni in bianco e nero’, pubblicato dalla casa editrice Il Rio di Mantova, il giornalista Stefano Aloe ripercorre gli anni d’oro vissuti dal padre fra il 1969 e il 1977, arricchendolo dei principali avvenimenti storici, musicali e sportivi dell’epoca: una storia vera che sembra una favola. Nel giorno in cui il neo presidente americano Nixon giunge a Roma in visita ufficiale, il ventenne Carmine parte per San Francisco dove è ormeggiata una nave della seconda guerra mondiale, appena ceduta dalla U.S.Navy alla Marina Militare italiana. 

Dopo cinque indimenticabili mesi, Nave Andrea Bafile salpa per l’Italia mentre gli astronauti della missione Apollo 11 atterrano sul suolo lunare. Prima di approdare alla base di Taranto, però, l’equipaggio del Bafile compie un’impresa eroica al largo della Sardegna salvando i cinque naufraghi di un panfilo alla deriva. Nella seconda parte del racconto, dalla natìa Calabria il protagonista si trasferisce per lavoro in provincia di Mantova dove incontra Rosa, la donna della sua vita.

Mentre in Italia si celebra il referendum sul divorzio e lo scandalo Watergate costringe Nixon alle dimissioni, il 1974 è scandito dalle note di “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd e dal calcio totale dell’Olanda di Johann Cruijff. Infine, dopo tre anni dal “colpo di fulmine” Carmine convola a giuste nozze con Rosa e la “dolce attesa”si tinge di blu, il colore indossato dalla sua squadra del cuore a Bilbao in occasione della conquista della prima coppa europea. Testimoni di quella mitica Juventus 1976/77 sono i grandi Roberto Boninsegna, Giuseppe Furino e Franco Causio che hanno rilasciato all’autore tre interessanti interviste inedite. 

TG SPORT

Articoli correlati