Si sblocca Callejon: il Napoli è primissimo

NAPOLISASSUOLO 3-1
3’ Falcinelli (S) su rig., 19’ Callejon (N), 42’ Higuain (N), 93′ Higuain (N)

Altra vittoria per il Napoli e altro fieno in cascina in vetta alla classifica. Con il pareggio dell’Inter a Bergamo e in attesa della Juventus impegnata a Udine, gli azzurri si portano a +4 dai nerazzurri, a quota 44. Bravi e grintosi i partenopei, capaci di ribaltare una partita che era partita nel peggiore dei modi. Battuta d’arresto per il Sassuolo, la prima della stagione contro una ‘big’. Commozione per Chalobah: il giovane centrocampista è volato a casa alla notizia della morte della madre appena 45enne, colpita da aneurisma: minuto di silenzio prima del fischio d’inizio e dedica di Sarri.

Sarri lascia a riposo (a sorpresa) Koulibaly e lancia dal 1’ Chiriches. Davanti il solito Higuain è supportato da Callejon e Insigne, con Hamsik ancora sulla mediana con Allan e Jorginho. Di Francesco risponde con il solito 4-3-3 con Politano, Falcinelli e Sansone in attacco.

Passano 3 minuti e Albiol atterra in area uno scatenato Sansone. Falcinelli si incarica della battuta e non fallisce: Sassuolo in vantaggio. Gli azzurri non si sfaldano però e cercano subito di rifarsi sotto con Insigne e Higuain, senza successo. Neroverdi sfortunati: al 15’ Missiroli si fa male ed è costretto a lasciare il campo. Come se non bastasse agli emiliani, Callejon si sblocca al 19’ e torna alla rete dopo addirittura 26 partite su assist di Insigne. Grande azione del giovane napoletano classe ’91, che sfiora il raddoppio poco dopo la mezz’ora. Raddoppio che arriva al 42’ con il solito Gonzalo Higuain: Insigne innesca Hamsik a sinistra, lo slovacco vede il ‘Pipita’ in area piccola, lo serve e per l’argentino è facile spingere in rete.

Dopo l’intervallo è sempre Higuain a cercare la porta. Ci prova al 48’ dopo una bella triangolazione, ma il suo tiro è debole. Ci ritenta poi al 52’, ma la botta da distanza siderale sfiora il palo. Ancora il ‘Pipita’ va a un passo dalla doppietta personale calciando a botta sicura, ma Acerbi ribatte la conclusione. Sale in cattedra Insigne (poco prima di lasciare il campo per Mertens, al 76’, tra qualche lamentela), ma il suo tiro – dopo un controllo da campione – termina fuori di poco. Nel finale ancora il ‘Pipita’ scalda i guantoni a Consigli.  Incredibile poi l’occasione sprecata dal Sassuolo al 42’, con la smanacciata di Reina che innesca l’azione terminata con il colpo di testa di Pellegrini che sfila a un centimetro dal palo, con Sansone in leggero ritardo. In ‘zona Cesarini’, su appoggio di Callejon, Higuain sigla la sua quinta doppietta nelle ultime 7 partite e chiude i conti: 3-1.

Articoli correlati