
Il primo atto dei playout va ai biancoblu che stendono i piemontesi grazie al gol di Ferri a sette minuti dal termine.
Va alla Pro Patria il primo round dei playout di Serie C. Allo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio ai biancoblu basta un gol di Ferri a pochi minuti dalla fine per piegare la Pro Vercelli (1-0) e aggiudicarsi l’andata dello spareggio per non retrocedere in Serie D.
Dopo due minuti doppia occasione da una parte e dall’altra: prima Pitou serve Beretta in area, rimontato all’ultimo da un intervento prodigioso di Iezzi; poi sul fronte opposto Comi di testa manda a lato di pochissimo. Al 9’ altra occasione per gli ospiti con una punizione velenosa dal limite dalla sinistra ma Alcibiade salva sulla linea. Al 15′ ci provano ancora i piemontesi: cross di Clemente dalla destra e girata di testa di Carosso tra le braccia di Rovida. Al 23’ angolo per la Pro Patria: respinta corta, ci prova Barlocco dal limite ma il suo tentativo finisce alle stelle. A fine frazione verticalizzazione per Romairone che va giù in area: proteste piemontesi ma per l’arbitro non c’è nulla.
Squillo biancoblu ad inizio ripresa: cross dalla destra di Piran, sul secondo palo raccoglie Rocco che rientra e calcia ma trova l’ottima risposta di Franchi che fa sua la sfera in due tempi. Al 55’ punizione dalla sinistra a rientrare di Mitou: Franchi respinge. Un minuto più tardi ci prova Schenetti da fuori ma Rovida si fa trovare pronto. Al 59’ Beretta protegge bene la sfera sull’out di sinistra e la mette a rimorchio per Piran che calcia a botta sicura ma il suo tiro sfiora l’incrocio dei pali. Al 72’ cross dalla sinistra di Piran: respinta corta, ci prova Mallamo dalla distanza ma il suo tiro non inquadra lo specchio. Al 76’ proteste vibranti dei padroni di casa per un tocco di mano in area piemontese. All’83 la Pro Patria passa in vantaggio: Beretta gestisce benissimo palla a centrocampo e apre sulla sinistra per Piran che rientra sul destro e crossa sul secondo palo per Ferri che da due passi di testa batte Franchi. All’89 Mehic di testa di poco alto su corner, tre minuti dopo ancora Mehic spreca tutto col destro da dentro l’area.
Grazie a questo successo di misura la Pro Patria potrà andare a Vercelli con due risultati su tre a disposizione. Il ritorno è fissato per sabato 17 maggio alle ore 17.30 allo Stadio Silvio Piola di Vercelli.