Serie A: tre calciatori squalificati, multato Matteo Guendouzi

Articolo di Luca Giorgetti

Il Giudice sportivo ha fermato tre giocatori dopo la tredicesima giornata, mentre il centrocampista della Lazio è stato punito con una multa

Il Giudice sportivo ha reso noto i provvedimenti disciplinari dopo la tredicesima giornata di Serie A. Sono tre i calciatori squalificati: Mariano Troilo del Parma, espulso nel match contro l’Udinese, e i diffidati Roberto Gagliardini dell’Hellas Verona, ammonito nella partita contro il Genoa, e Marin Pongracic della Fiorentina, ammonito nella gara contro l’Atalanta. Inoltre, Matteo Guendouzi della Lazio è stato sanzionato con un’ammenda di 5.000 € dopo le proteste furiose per il mancato calcio di rigore assegnato dall’arbitro Collu ai biancocelesti nel finale frenetico della gara del Meazza contro il Milan.

In particolare, Troilo è stato fermato con una giornata di squalifica “per avere commesso un intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete”. Un turno di stop anche per Gagliardini e Pongracic “per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione)”. Il difensore del Parma salterà la trasferta di Pisa, dove i ducali sfideranno i nerazzurri lunedì 8 dicembre alle 15. Il centrocampista del Verona non sarà a disposizione di Zanetti per la sfida con l’Atalanta, in programma sabato sera alle 20.45 al Bentegodi, mentre il difensore della Fiorentina mancherà nel match col Sassuolo, fissato per sabato alle 15 al Mapei Stadium.

Guendouzi è stato multato “per avere, al termine della gara, mentre usciva dal terreno di giuoco, rivolto gesti provocatori ai sostenitori della squadra avversaria; infrazione rilevata da un collaboratore della Procura federale”. La mancata assegnazione del penalty ai biancocelesti dopo il tocco di gomito di Pavlovic in area di rigore rossonera (rivisto al VAR dall’arbitro Collu che ha ravvisato, in precedenza, un fallo di Marusic) ha fatto discutere. Una cosa è comunque chiara ed evidente: la Lazio si è sentita defraudata, tanto che, nel post match, il presidente Claudio Lotito ha optato per il silenzio stampa. L’unica comunicazione ufficiale è arrivata tramite un post della stessa società biancoceleste in cui è chiaro il pensiero della Lazio su quanto visto a San Siro.

Tra gli allenatori, Allegri è stato squalificato e multato “per avere, al 52° del secondo tempo, mentre il Direttore di gara si apprestava ad effettuare una “on field review”, dirigendosi prima verso il tunnel degli spogliatoi, in segno di dissenso, e raggiungendo successivamente l’Arbitro nell’area di revisione, contestato con fare intimidatorio la decisione arbitrale; dopo la notifica del provvedimento di espulsione, mentre usciva dal recinto di giuoco, assumeva un atteggiamento provocatorio nei confronti di un componente della panchina avversaria”. Il tecnico del Diavolo non sarà dunque in panchina contro il Torino dove il Milan sfiderà i granata lunedì 8 dicembre allo Stadio Olimpico Grande Torino.

Laureato in Economia alla Bicocca di Milano, e specializzato col Master in Sport Business Management, collabora per Sportal.it scrivendo articoli di ogni sport dopo l'attenta analisi di dati, fonti e statistiche. In particolare, è appassionato di tennis, che pratica a livello agonistico, e calcio.

TG SPORT

Articoli correlati