Derby dell'Appennino in programma al Franchi alle 18 di domenica: Fiorentina a caccia di punti scacciacrisi, il Bologna respira l'Europa.
Fiorentina-Bologna, in programma domenica allo stadio Franchi e valida per l’ottava giornata di Serie A, sarà un derby dell’Appennino piuttosto anomalo. I viola ospitano la grande rivale in un momento di grave emergenza, con soli 3 punti in cascina, una vittoria in campionato che ancora manca e una classifica da piena zona retrocessione. Gli emiliani, dal canto loro, sono quinti dopo i successi su Pisa e Cagliari e vincendo supererebbero l’Inter al quarto posto.
Stefano Pioli si fida del suo attacco a due punte, in cui accanto a Kean dovrebbe schierarsi dal primo minuto Gudmundsson e non Dzeko. Solito fittissimo centrocampo, con Mandragora, Nicolussi Caviglia e Fagioli nel cuore della manovra, mentre a tutta fascia agiranno Dodò a destra e Gosens a sinistra. I tre difensori a protezione della porta di De Gea dovrebbero essere Pongracic, Pablo Marì e Ranieri.
Con l’ex Vincenzo Italiano assente per polmonite, il suo vice Niccolini dovrebbe mandare in campo Castro come vertice dell’attacco. Qualche metro più indietro partiranno Fabbian, Cambiaghi e un’altra vecchia conoscenza viola come Bernardeschi. Intoccabili Freuler e Ferguson in mediana, i quattro schierati davanti al portiere Skorupski saranno Holm, Casale, Lucumì e Juan Miranda.
Fiorentina-Bologna, le probabili formazioni:
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Pablo Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Fagioli, Gosens; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Pioli.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Holm, Casale, Lucumì, Juan Miranda; Freuler, Ferguson; Bernardeschi, Fabbian, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Niccolini (Italiano indisponibile).