La partita è in programma alle 18 di domenica ed è valida per la tredicesima giornata del massimo campionato italiano
Atalanta–Fiorentina è una partita valida per la tredicesima giornata di Serie A: il fischio d’inizio è programmato per le ore 18 di domenica. I bergamaschi sono rinati in Champions League ma arrivano da tre sconfitte consecutive in campionato, che li hanno fatti piombare in tredicesima posizione in classifica: gli orobici devono vincere per non perdere il treno per la qualificazione alle coppe Europee. La Fiorentina, desolatamente ultima in classifica a 6 punti, è ancora a caccia della prima vittoria in campionato: Paolo Vanoli, arrivato da poco in panchina, non è ancora riuscito a sterzare e in settimana i gigliati sono stati sconfitti in Europa League.
Raffaele Palladino dovrebbe affidarsi a Scamacca al centro dell’attacco dei bergamaschi, con Krstovic che partirà solamente dalla panchina. Sulla trequarti ci sono De Ketelaere e Lookma, in mediana spazio ad Ederson e De Roon. Sulle fasce Bellanova da una parte e probabilmente Zappacosta e non Zalewski dall’altra. Il trio di difensori davanti a Carnesecchi sarà composto da Koussonou, Hien e Djmsiti. Il grande ex della partita è proprio Palladino, che ha lasciato i viola in estate dopo una stagione intera in conflitto con l’ambiente di Firenze. L’ex Monza sta cercando di ricostruire la fiducia della squadra nerazzurra dopo il difficile periodo di Juric.
Fiorentina con il tandem offensivo composto da Moise Kean e Piccoli, in vantaggio su Gudmundsson. A centrocampo Fagioli dovrebbe spuntarla su Nicolussi Caviglia al fianco di Mandragora e Sohm, gli esterni saranno Fortini e Parisi. Il trio di difensori è composto da Pongracic, Pablo Marí e Ranieri. “Non mi ero illuso prima per Genova e la partita con la Juve e non mi abbatto adesso – ha detto Vanoli dopo il ko in Europa League contro l’Aek Atene -. E’ una squadra giovane, in questo momento sta facendo fatica. Bisogna lavorare sulla testa, questi ragazzi hanno un peso importante. Mi dà fastidio che a ogni errore si abbassa la testa. Quando parti per determinati obiettivi e ti ritrovi lì ogni cosa che succede è tutta una questione di negatività. Dobbiamo riuscire a trasformarla in positività”.
Atalanta-Fiorentina, le probabili formazioni
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino.
FIORENTINA (4-3-1-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Fortini, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Kean, Piccoli. All. Vanoli.