
L'Atalanta, senza Ademola Lookman in campo, ha vinto per 2-1 in rimonta l'amichevole con il Lipsia.
Non c’è Ademola Lookman, infortunato e soprattutto in rotta con la dirigenza, ma l’Atalanta un altro attaccante di razza ce l’ha ed è il ritorno al gol di Gianluca Scamacca la notizia migliore nella vittoriosa seconda amichevole dei bergamaschi che piegano in rimonta il Lipsia grazie alla rete al 90’ di Lorenzo Bernasconi.
Dopo due infortuni, il primo esattamente un anno fa con la rottura del crociato in un’amichevole d’agosto e il secondo sei mesi dopo con la lesione al retto femorale pochi minuti dopo il suo rientro in campo, Scamacca è pronto a tornare a essere un giocatore importante per la Dea ed è il suo ingresso al 65′ assieme a tutto il resto della panchina a cambiare la partita giocata sul campo dei tedeschi.
Subito sotto dopo 12′ su un tiro al volo di Openda, l’Atalanta soffre il 4-3-3 di Ole Werner, pur privo dei suoi due giocatori migliori, Xavi Simons e Sekso, ormai in partenza. Ivan Juric deve fare a meno di Lookman, lasciato a Zingonia a recuperare dallo stiramento al polpaccio e a meditare sul suo futuro, e quindi in attacco gioca Pasalic falso nove, con De Ketelaere e il neo arrivato Kamaldeen Sulemana, autore di una discreta prova. Ma non sono loro a fare male ai tedeschi.
Dopo oltre un’ora di gioco con poche occasioni, Juric cambia tutti lasciando seduti in panchina solo il terzo portiere Rossi e Touré. Funziona Samardzic dietro a Maldini e Scamacca ed è quest’ultimo a pareggiare con un bel sinistro dal limite dell’area, dopo che Sportiello aveva evitato il 2-0 con una gran parata su Nusa. Proprio al 90′ arriva anche il gol della vittoria del laterale dell’Under 23 Bernasconi che segna con un bel destro al volo. E ora, con il ritorno in campo e anche al gol di Scamacca, l’Atalanta può tornare ad affrontare più serena il caso Lookman.