Rafael Leao salva un Milan nervosissimo a San Siro: 1-1 con il Como

Articolo di Marco Enzo Venturini

A San Siro finisce 1-1: il vantaggio del Como di Nico Paz nasce da una topica di Maignan, prodezza di Leao per il pareggio, espulso Allegri.

Il Milan si salva a San Siro contro il Como grazie a Rafael Leao, in grado di firmare con una prodezza un 1-1 che culmina una serata piena di errori e di nervosismo per i rossoneri di Massimiliano Allegri. E anche per l’allenatore toscano in persona, espulso nel finale di partita. Particolarmente doloroso per il Diavolo è inoltre il gol del vantaggio lariano, opera di Nico Paz ma frutto soprattutto di una grave topica di Mike Maignan.

Il portiere del Milan, spesso decisivo con le sue parate in questa stagione, ha infatti commesso un grave errore nel primo tempo della gara di recupero della 24esima giornata di Serie A contro il Como a San Siro. L’estremo difensore transalpino al 32′ in fase di impostazione ha sbagliato clamorosamente il passaggio per i compagni di squadra, servendo direttamente il trequartista avversario Nico Paz, che non ci ha pensato due volte e ha segnato la rete del vantaggio dei lariani.

Dopo la rete subita il Diavolo ha inizialmente sbandato, e gli ospiti sono andati vicini al raddoppio due volte con Sergi Roberto e Ramon, Maignan si è fatto trovare pronto in entrambe le occasioni. Nico Paz ha segnato la nona rete in campionato, ed è ora vice cannoniere della Serie A alle spalle dell’interista Lautaro Martinez. Quindi al 64′ è arrivato il pareggio, come detto grazie a Rafa Leao: spettacolare e letale il suo pallonetto dalla lunghissima distanza.

Finale accesissimo: nell’ultimo quarto d’ora arrivano la traversa per il Milan del solito Leao e tre colossali occasioni per il Como firmate Douvikas, intervallate dall’espulsione a carico di Allegri all’80’. Il pareggio consente ai rossoneri di portarsi solo a 7 punti dall’Inter capolista, mentre Cesc Fabregas riprende l’Atalanta a quota 42. Le due rivali lombarde condividono quindi al momento il sesto posto, ultimo che dà la certezza dell’Europa.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati