Paulo Dybala proietta la Roma al primo posto, il Cagliari beffa Verona

Articolo di Marco Enzo Venturini

Alla Roma basta l'1-0 sul campo del Sassuolo per raggiungere il Napoli, al Bentegodi il Cagliari ne recupera due al Verona e pareggia al 92'.

Paulo Dybala guida la Roma a un’altra vittoria, la sesta nelle prime otto giornate di Serie A, e firma l’1-0 sul campo del Sassuolo che proietta nuovamente i giallorossi di Gian Piero Gasperini in vetta alla classifica a pari punti con il Napoli. Respira ma si mangia le mani invece il Verona, che al Bentegodi subisce la rimonta del Cagliari e chiude sul 2-2: ancora rimandato l’appuntamento con la prima vittoria stagionale, ma arriva la momentanea uscita dalla zona retrocessione.

La Roma si conferma squadra solida e che bada alla sostanza (in 8 partite sono arrivati altrettanti gol all’attivo, mentre le reti subite sono appena tre). A Reggio Emilia la rete decisiva arriva al 16′, dopo due occasioni fallite dal Sassuolo con Thorstvedt e Fadera. Puntuale invece Dybala, che piomba su un pallone respinto da Muric dopo una conclusione di Cristante e va a segno. Thorstvedt manca il pareggio, poi i giallorossi non corrono più rischi e si limitano a controllare il vantaggio.

La ripresa si apre con un tentativo di Koné, ma poi è Pinamonti a mancare di pochissimo la porta per una nuova occasione del Sassuolo. La Roma rialza il baricentro e va alla conclusione con Celik e poi Pellegrini, mentre i padroni di casa perdono anche Berardi per infortunio. Finale poi in controllo per i capitolini, che potrebbero raddoppiare due volte con Wesley e una con Pellegrini. Ma il risultato non cambia più, e tanto basta per ritrovare la Roma in vetta alla Serie A.

Succede invece di tutto a Verona, dove i gialloblù si portano in vantaggio al 23′ grazie a Gagliardini, che di testa interviene sulla punizione di Giovane e anticipa Caprile. L’Hellas sogna la prima vittoria stagionale a maggior ragione nel secondo tempo, quando al 59′ lo stesso Giovane manda in porta Orban per il raddoppio gialloblù. Il quarto d’ora finale è però da incubo per il pubblico del Bentegodi: al 77′ Obert serve Idrissi che con un gran mancino batte Montipò, al 92′ Pavoletti imbecca Felici che firma il 2-2 finale battendo il portiere di casa addirittura con un tunnel.

Giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti della Lombardia, ha iniziato la sua collaborazione con Sportal.it nel 2012 intervallandola con altre importanti esperienze in ambito sportivo e non solo. Laureato in Scienze Giuridiche, ha scritto di politica, economia, ambiente e legge. Ma calcio, F1 e wrestling restano la sua isola felice.

TG SPORT

Articoli correlati